ricetta

Omelette con funghi e spinaci: la ricetta vegetariana, cremosa e genuina

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Rossella Croce
2
Immagine
ingredienti
Uova
5
Sale
un pizzico
pepe
q.b.
Spinaci
400g
Funghi champignon
250g
Olio
q.b
Burro
una noce
Formaggio brie
80g

L'omelette con funghi e spinaci è un secondo piatto vegetariano e ricco di gusto, perfetto per una cena leggera da preparare in pochi minuti o per un pranzo alternativo. Le omelette sono una preparazione tipica della cucina francese a base di uova leggermente sbattute, cotte in padella con una noce di burro e farcite con prosciutto, formaggio o verdure: oggi abbiamo scelto un ripieno a base di funghi salatati in padella e spinaci freschi leggermente scottati. Un piatto cremoso e dal sapore delicato, semplicissimo da preparare e con un tocco di gusto in più: per scoprirle l'ingrediente segreto, seguite la nostra ricetta.

Come preparare l'omelette con funghi e spinaci

Preparate il ripieno della vostra omelette: pulite gli spinaci e lessateli in padella con un bicchiere di acqua per 5 minuti 1, scolateli e strizzateli per bene, una volta raffreddati conditeli con un filo di olio ed un pizzico di sale. Pulite i funghi, eliminate tutto il terriccio e tagliateli a fettine sottili 2. Fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, unite i funghi e fate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce, una volta cotti aggiustate di sale e pepe e teneteli da parte 3.

Aprite le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta per un minuto, il tempo necessario affinché il tuorlo si rompa: unite un pizzico di sale e pepe e mescolate 4. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro, con un coppino adagiate delicatamente le uova sbattute e con un movimento rotatorio stendete l'impasto così da ottenere un sfoglia sottile che dovrà cuocere per due minuti 5. Appena la omelette sarà cotta farcitela al centro con gli spinaci, i funghi e qualche ciuffetto di formaggio brie: richiudete i due lati formando un rotolo e servite subito 6.

Consigli

Per questa ricetta è importante che le uova siano freschissime. Potete usare dei funghi champignon da arricchire con dei funghi chiodini o finferli.

Fate attenzione a strizzare con cura gli spinaci: questo ortaggio è infatti ricco di acqua che potrebbe rovinare la consistenza della vostra omelette.

L'omelette deve cuocere solo da una lato, farcitela senza girarla altrimenti la vostra ricetta ricorderà più la nostrana frittata.

Conservazione

E' consigliabile consumare subito l'omelette, se conservata potrebbe perdere di sapore e consistenza e le verdure potrebbero "bagnare" troppo la sfoglia di uova che perderebbe la sua caratteristica cremosità.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2