ricetta

Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e light

Preparazione: 10 minuti + cottura
Difficoltà: Facile
Dosi per: per 10-12 nuvolette
A cura di Genny Gallo
133
Immagine
ingredienti
Albumi
3
Zucchina grande
1
Parmigiano
40 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Basilico
q.b.
Prosciutto cotto
80 gr

Le nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine sono un antipasto goloso e stuzzicante, perfetto da servire per un aperitivo sfizioso o una cena speciale. Semplici e super veloci, si preparano in appena 10 minuti e, accompagnati a una bella insalatona fresca, possono essere gustati anche come secondo piatto nutriente e decisamente light. Potete farcire le vostre nuvolette come preferite: noi abbiamo scelto prosciutto, zucchine e parmigiano, ma a piacere potete variare il salume, aggiungere altre verdure, come peperoni, broccoli, carote, rapa rossa, e profumare il tutto con un trito di erbe aromatiche o delle spezie. Potete versare il composto ottenuto anche in piccoli stampini per muffin e realizzare così delle deliziose monoporzioni. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare le nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine

Lavate la zucchina, spuntatela e grattugiatela con una grattugia a fori larghi 1.

Strizzate per bene la zucchina, così da eliminare parte della sua acqua di vegetazione 2.

Tritate il prosciutto cotto 3.

Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale 4.

Aggiungete la zucchina, il prosciutto 5 e il formaggio grattugiato.

Aggiustate di sale e di pepe, e mescolate per bene 6.

Aiutandovi con due cucchiai, formate delle piccole quenelles 7 e disponetele in una teglia, foderata con un foglio di carta forno. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 10 minuti, o comunque finché non saranno leggermente dorate.

Quando la superficie sarà leggermente dorata, sfornate le nuvolette e trasferitele in un piatto da portata; guarnite con il basilico e servitele ben calde 8.

Consigli

Potete montare gli albumi con una frusta a mano oppure, per rendere il compito più semplice, anche con le fruste elettriche.

A piacere, potete aggiungere al composto anche delle erbette aromatiche fresche, finemente tritate, come basilico, menta, prezzemolo…; potete profumare con della scorzetta di limone grattugiata o ancora con delle spezie, come curry, cumino o coriandolo.

Per una versione vegetariana, omettete i salumi e aggiungete un trito di olive e pomodori secchi, che donerà alla pietanza una gustosa sapidità.

Conservazione

Le nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine possono essere conservate in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

133
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
133