
Una bella grigliata in spiaggia con amici e familiari e un brindisi al tramonto con il suono delle onde a fare da sottofondo. No, non dovevamo scrivere un articolo per Ferragosto, ma è semplicemente il modo in cui si festeggia Natale in Australia. Già, perché mentre in Italia e in Europa siamo abituati celebrare le festività natalizie con cibi caldi, maglioni e temperature fredde, dall'altra parte del mondo Babbo Natale consegna i regali in costume da bagno e si protegge dalle scottature con la crema solare.
Il barbecue sulla spiaggia è il re delle feste
Il cuore delle feste australiane è strettamente legato al mare e all'estate. Essendo cresciuti con il Natale come principale festività invernale, trascorrerlo tra Sydney e Melbourne non dev'essere proprio così male. Se capita l'occasione, infatti, celebrare la nascita di Gesù Bambino tra le onde e il caldo australiano, potrebbe essere un'esperienza unica nella vita. L'estate australe è il periodo più caldo dell'emisfero sud (Antartide, Sud America, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica) e si verifica quando nell'emisfero nord è inverno, approssimativamente, da dicembre a marzo/aprile. Le stagioni nel mondo vengono invertite a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre di 23,5 °C, rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole. Quando l'emisfero australe è inclinato verso il Sole (ricevendo più luce e calore, con giornate più lunghe, che noi chiamiamo estate), l'emisfero boreale è inclinato lontano e vive l'inverno, e viceversa. Insomma tutta questa precisazione per rendere chiara l'idea che in questo periodo, in paesi come l'Australia, attività all'aperto e in spiaggia sono ideali.

La tradizione vuole che il Natale venga festeggiato con il tradizionale Christmas Barbecue: famiglie e gruppi di amici migrano verso le spiagge già dall'alba del 25 dicembre, trascinando con sé l'occorrente per una grigliata perfetta. Qui si mangia di tutto: frutti di mare freschissimi, salmone, gamberi, pollo, agnello, salsicce e prosciutto glassato, accompagnati da tante insalate fredde e frutta di stagione. Il tutto si conclude con dolci come la pavlova o il gelato, gustati all’aperto per affrontare il caldo. È un modo di divertirsi in modo semplice, all’aperto, che unisce i classici dell’arrosto a sapori freschi e vivaci dell’estate, creando un’atmosfera rilassata.
Canti natalizi all'aperto
Oltre alla tipica grigliata, c'è un'altra tradizione ben radicata per quanto riguarda il Natale australiano. Parliamo dei celebri "Carols by Candlelight" e si tratta di concerti all'aperto dove migliaia di persone si riuniscono su prati, parchi e anfiteatri naturali. Ogni Vigilia, specialmente nella città di Sydney, lo stadio Myer Music Bowl diventa un luogo di musica e meraviglia. Migliaia di piccole luci illuminano la notte, carretti sugli spalti che offrono tanto street food, hot dog e bibite con artisti, attori e comici che si esibiscono con i classici natalizi più amati. Si tratta di un grande evento benefico natalizio che si svolge per sostenere i servizi per bambini ciechi e ipovedenti di Vision Australia. Attira circa 10.000 spettatori dal vivo e milioni da casa grazie alla diretta in televisione.

Se quindi deciderai di viaggiare in Australia durante questo periodo e il tuo arrivo è previsto poco prima delle feste, ricordati che ci sono anche i mercatini di Natale. Tra Sydney e Perth, alcuni di questi, sono proprio allestiti sul lungomare. Puoi trovare bancarelle di cibo tipico e artigianato locale con decorazioni ispirate alla flora australiana e all'arte aborigena. In sostanza, trascorrere il Natale dall’altra parte del mondo, mettere da parte cappotti e sciarpe per qualche giorno e tornare a indossare infradito e costume dev’essere un’esperienza davvero magnifica.