ricetta

Muffin senza uova: la ricetta base, leggera e salutare, da arricchire come vuoi

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Serena Santoli
6
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
200 g
Mirtilli
100 g
Zucchero
100 g
Burro
80 g
Lievito per dolci vanigliato
1/2 bustina
Latte
100 ml
Buccia grattugiata di limone
q.b.

I muffin senza uova sono una variante dei muffin originali, ma nell'impasto non si aggiungono le uova. In questo modo si otterranno dei gustosi dolcetti monoporzione, molto simili agli american muffin, ma leggeri e salutari, adatti anche a chi ha un'intolleranza alimentare a questo particolare ingrediente. Nella nostra ricetta all'impasto preparato con poco burro e poco latte abbiamo aggiunto anche i mirtilli, per rievocare in pieno il modello americano; voi potete decidere di aggiungere due cucchiai di cacao all'impasto, per avere degli ottimi muffin senza uova al cioccolato, oppure potrete addizionarlo con delle gocce di cioccolato fondente. Il procedimento è il medesimo, scegliete voi quale ingrediente utilizzate per aromatizzare questi dolcetti. Servite il tutto accompagnato da una tazza di caffè fumante o da una fresca spremuta di arancia. Potete realizzare la stessa ricetta anche senza burro, sostituendo alle dosi indicate il corrispettivo in olio di semi (circa 50 ml) e seguite il procedimento.

Come preparare i muffin senza uova

Lavare sotto acqua corrente i mirtilli 1. Asciugateli e metteteli da parte in una ciotola. Raccogliete gli ingredienti secchi in una ciotola: aggiungete la farina, il lievito 2 e, infine, lo zucchero 3.

Grattugiate la scorza di limone 4. Versate il latte a filo 5 e, per ultimo, il burro squagliato al microonde o a bagnomaria 6.

A questo punto unite i mirtilli 7. Imburrate uno stampo apposito e versate l'impasto nei pirottini 8. Dopo aver preriscaldato il forno a 180 °C in modalità statica cuocete i muffin ai mirtilli per circa 30 minuti 9. Tirate fuori e fate intiepidire prima di estrarre. Serviteli con una spolverata in superficie di zucchero a velo.

Conservazione

I muffin senza uova si conservano per  2-3 giorni sotto una campana di vetro. La temperatura di casa però non deve essere troppo calda (occhio ai termosifoni!).

Consigli

La raccomandazione è di preparare la ricetta secondo le regole dei muffin: prima gli ingredienti secchi e poi i liquidi. Come noterete, questa versione è leggera anche perché mancano le uova. Infatti non è detto che siano indispensabili per ottenere degli ottimi dolcetti. Si può preparare, inoltre, un impasto con yogurt in sostituzione al latte per renderli più leggeri.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6