I muffin alla zucca sono dei dolcetti morbidi e leggeri preparati con zucca, cannella, farina, uova e zucchero. Rientrano tra le ricette con la zucca da fare durante la stagione autunnale e, ovviamente, nel giorno di Halloween. Per rendere i muffin alla zucca ancora più golosi potete unire il gusto dolce delle gocce di cioccolato al sapore delicato della zucca e a quello dolciastro amarognolo della cannella e rendere perfetta la colazione dei bambini.
Procuratevi tutti gli ingredienti per i vostri muffin alla zucca, dosateli e pesateli
Sbucciate la zucca, tagliatela a cubetti piccolini
mettetela su una teglia da forno e fate cuocere per venti minuti a 180°.
Mettete la zucca cotta in una terrina e schiacciatela per bene con una forchetta fino a creare una purea di zucca omogenea.
Montate l'uovo in una ciotola con uno sbattitore elettrico, aggiungete l'olio di semi di girasole e il latte
Aggiungete, infine, la purea di zucca.
Aggiungete gli ingredienti solidi. Setacciate insieme la farina, il lievito per dolci lo zucchero e, infine, la cannella in polvere. Amalgamate il tutto velocemente senza montarlo troppo
prendete una teglia da forno per muffin quando l'impasto sarà pronto e foderate con dei pirottini di carta
mettete in ogni pirottino un poco di impasto, tanto da lasciare scoperto l'ultimo centimetro e mezzo di pirottino. Questo servirà per lasciare spazio ai muffin di lievitare senza strabordare dai pirottini
Poneteli in forno caldo e fate cuocere per 15 minuti circa a 180°. Sfornate i vostri muffin alla zucca e toglieteli subito dalla teglia, appoggiateli su una gratella per farne asciugare la base e farli raffreddare.
La ricetta base dei muffin può essere preparata in tanti modi diversi ma, per rendere veramente particolari i muffin alla zucca, potete aggiungere alcuni ingredienti che vi daranno un sapore unico: