ricetta

Muffin con praline di cocco: la ricetta golosa dei muffin al cioccolato al cuore di cocco

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Latte
200 ml
Cacao in polvere
20 gr
Zucchero
60 gr
Burro
60 gr
uovo
1
Farina 00
160 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Cocco grattugiato
60 gr
Mascarpone
50 gr
Crema di nocciole
Granella di nocciole

I muffin con praline di cocco sono dei dolcetti semplici e golosi che nascondono un dolce cuore di cocco all'interno. Morbidi e facili da realizzare, si tratta di una ricetta ispirata ai classici muffin al cioccolato a cui viene aggiunta una deliziosa sorpresa.

Per preparare i muffin con praline di cocco, basta riempire metà pirottino con l'impasto, aggiungere i tartufini al cocco al centro e ricoprire i tutto con il resto dell'impasto al cioccolato. Inforna e guarnisci con della crema e granella di nocciole per rendere questi dolcetti ancora più golosi oppure decora il tutto con una spolverizzata di zucchero a velo.

Come preparare i muffin con praline di cocco

Versa nella ciotola il latte, lo zucchero, il cacao in polvere 1 e mescola. Aggiungi il burro e versa il tutto nella pentola. Fai cuocere finché il burro non si scioglie 2. Lascia raffreddare. Mescola il cocco grattugiato con il mascarpone e ricava delle palline 3.

Unisci il composto raffreddato con l’uovo, la farina setacciata, il lievito per dolci e amalgama bene. Versa la crema nei pirottini 4 e metti una pallina di cocco al centro di ognuno 5. Cuoci in forno a 180 °C per 25 minuti. Decora i muffin con la crema e la granella di nocciole 6.

Conservazione

Puoi conservare i muffin con praline di cocco a temperatura ambiente per 3-4 giorni, sotto una campana di vetro o chiusi all'interno di un contenitore ermetico.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20