ricetta

Muffin al vapore: la ricetta dei dolci giapponesi soffici e leggeri

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine

I muffin al vapore sono dei dolci di origine giapponese soffici e leggeri, ideali per la colazione, la merenda ma anche come sfizioso dessert di fine pasto. Gli ingredienti ricordano quelli dei muffin americani: farina 00, un uovo, latte, burro e zucchero, che andranno amalgamati e poi versati nei pirottini. La particolarità di questa preparazione sta però nella cottura, che non avviene in forno ma al vapore, in una vaporiera di bambù, elettrica oppure in un cestello da posizionare in una pentola riempita con acqua bollente. Si tratta dunque di dolci senza forno ideali da preparare durante il periodo estivo.

Per rendere i muffin ancora più golosi, puoi aggiungere all'impasto del cacao amaro o delle gocce di cioccolato. Se invece vuoi realizzare una versione light, puoi sostituire il latte con la stessa quantità d'acqua. Una volta cotti, puoi scegliere se gustarli al naturale, spolverizzati semplicemente con zucchero a velo o decorarli: noi ti suggeriamo crema di nocciole, mirtilli rossi e granella di nocciole, ma puoi utilizzare ciò che preferisci.

Vediamo dunque come preparare questi morbidi muffin giapponesi cotti al vapore.

ingredienti
Farina 00
130 gr
Uova
1
Latte
90 ml
Zucchero
60 gr
Burro
10 gr
Lievito in polvere per dolci
6 gr
Estratto di vaniglia
1/4 di cucchiaino
Sale
1/4 di cucchiaino
Per la decorazione (opzionale)
Crema di nocciole
q.b.
Granella di nocciole
q.b.
Mirtilli rossi
q.b.

Come preparare i muffin al vapore

Monta l’uovo con il sale, l’estratto di vaniglia e lo zucchero 1. Aggiungi la farina e il lievito per dolci setacciati e il latte 2. Aggiungi infine il burro fuso e mescola fino a ottenere un composto cremoso 3.

Metti i pirottini dei muffin nella vaporiera e versaci dentro l’impasto 4. Copri la vaporiera con un panno e metti sopra il coperchio. Fai cuocere per 20 minuti, finché i muffin non saranno cresciuti 5. Se vuoi, decora i muffin al vapore con la crema di nocciole, la granella di nocciole e i mirtilli rossi prima di servirli 6.

Conservazione

I muffin al vapore si conservano in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per circa 3-4 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5