video suggerito
video suggerito
ricetta

Muffin al limone

Preparazione: 25 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 9 muffin
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
141
Immagine

I muffin al limone sono dei golosi dolcetti al limone realizzati con succo e scorza di agrumi biologici, ideali da portare in tavola a colazione o merenda per una pausa speciale in compagnia delle amiche.

Le ricette di muffin dolci sono molte e questa è particolarmente semplice: ti basterà versare gli ingredienti indicati, insieme a uova, latte e olio di semi, in una ciotola dove avrai miscelato le polveri, ovvero farina, amido di mais, zucchero semolato e lievito. Una volta pronto, non ti rimarrà che distribuire l'impasto cremoso e omogeneo in un apposito stampo, rivestito con pirottini di carta, e cuocere quindi tutto in forno statico a 180 °C per circa 20 minuti, o fino a ottenere dei tortini soffici e profumati.

Nella nostra versione, per una resa scenografica e d'effetto, abbiamo ricoperto i muffin con una glassa al limone, a base di zucchero a velo e succo, e abbiamo sistemato poi a finitura una fettina di agrume e foglioline di menta fresca: in questo modo otterrai un piacevole connubio di sapori tra le note acidule della copertura e il gusto dolce e agrumato dell'impasto. A piacere, puoi servire i dolcetti a fine pasto come dessert monoporzione insieme a un bicchierino di limoncello, oppure puoi proporli per un buffet di festa o per il brunch della domenica.

Scopri come preparare i muffin al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin con gocce di cioccolato.

ingredienti

Limoni biologici
2
Zucchero semolato
150 gr
Farina 00
130 gr
Latte
70 ml
Amido di mais
50 gr
Olio di semi
40 ml
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Uova
2
per la glassa al limone
Zucchero a velo
80 gr
Succo di limone
3 cucchiai
per la finitura
Limone biologico
1
foglioline di menta fresca
q.b.

Come preparare i muffin al limone

Raccogli in una ciotola lo zucchero semolato e profuma con la scorza grattugiata di un limone 1.

Aggiungi la farina, l'amido di mais e il lievito setacciati 2.

Miscela le polveri 3.

Versa il latte 4.

Unisci l’olio di semi 5.

Spremi il succo dei limoni e aggiungilo al resto degli ingredienti 6.

Termina con le uova 7.

Amalgama bene il tutto con una frusta a mano 8.

Al termine dovrai ottenere un composto cremoso e privo di grumi 9.

Con l'aiuto di un dosatore da gelato, riempi per 2/3 con l'impasto preparato uno stampo per muffin, rivestito con pirottini di carta 10, e metti in forno statico a 180 °C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sforna i dolcetti, sformali e fai raffreddare.

Nel frattempo, prepara la glassa. Versa in una ciotola lo zucchero a velo setacciato e unisci il succo del limone; quindi mescola per bene con un cucchiaio 11 fino a ottenere una salsa fluida della giusta densità.

Cola sulla superficie dei muffin la glassa al limone 12.

Metti a finitura 1/2 fettina di limone 13 e una fogliolina di menta fresca e lascia rapprendere.

Sistema i muffin al limone su un piatto da portata 14, porta in tavola e servi.

Consigli

Per questa ricetta ti suggeriamo di scegliere limoni profumati e ricchi di succo, come lo Sfusato Amalfitano, caratterizzato dal sapore fruttato e poco acido. In alternativa andrà comunque benissimo qualsiasi altra varietà tu abbia in casa, purché non trattata chimicamente così da poterla consumare nella sua interezza, scorza e succo, senza incorrere in alcun rischio per la salute.

Se desideri, puoi arricchire i tortini con frutta candita, uvetta reidratata o gocce di cioccolato bianco.

Chi preferisce potrà sostituire l'olio di semi con 50 gr di burro morbido, oppure potrà utilizzare al posto dei limoni le arance o i mandarini.

I muffin al limone si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 4-5 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views