ricetta

Mozaik pasta: la ricetta del dolce turco

Preparazione: 10 Min
Riposo: 1 Ora e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

Il mozaik pasta non è altro che la versione turca del salame di cioccolato, uno di quei dolci senza cottura facilissimi da preparare e che piacciono a tutti. A differenza della ricetta nostrana, ai biscotti secchi vengono aggiunti anche nocciole e pistacchi, che saranno mescolati a cioccolato fuso, latte, panna da montare, burro e cacao in polvere.

Una volta amalgamati gli ingredienti, il composto viene avvolto nella pellicola e modellato nella tipica forma triangolare, quindi fatto riposare per un'ora in freezer. L'ultimo passaggio prevede l'aggiunta di una copertura di cioccolato, che renderà il salame al cioccolato turco ancora più goloso.

Ecco dunque tutti i passaggi per preparare il mozaik pasta.

ingredienti
Biscotti
300 gr
Panna da montare
200 ml
Gocce di cioccolato
150 gr
Latte
150 ml
Nocciole
80 gr
Pistacchi
80 gr
Cacao in polvere
4 cucchiai
Burro fuso
3 cucchiai
Per la copertura
Cioccolato
120 gr

Come preparare il mozaik pasta

Sciogli le gocce di cioccolato nella panna da montare calda 1. Aggiungi il burro fuso, il latte e il cacao in polvere 2. Sbriciola i biscotti e mescolali al composto di cioccolato insieme alle noci e ai pistacchi 3.

Distribuisci il composto sulla pellicola, copri con un secondo foglio di pellicola e forma un cilindro triangolare 4. Metti in freezer per 1 ora. Sciogli il cioccolato e versalo sul tronchetto 5. Fai rassodare in freezer per altri 30 minuti. Il mozaik pasta è pronto per essere gustato 6.

Conservazione

Il mozaik pasta si conserva per 3-4 giorni in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views