ricetta

Mousse di pesche: la ricetta del dessert soffice e delizioso

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
310
Immagine
ingredienti
Pesche
1 Kg
Panna fresca da montare
250 ml
Ricotta
250 gr
Zucchero
120 gr
Succo di limone
1

La mousse di pesche è un dolce freddo cremoso e delizioso, realizzato con uno dei frutti simbolo dell'estate. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato le pesche nettarine, frullate con zucchero e succo di limone e amalgamate con ricotta e panna montata: una crema soffice e irresistibile, da servire fredda nelle serate estive. Potete anche realizzarla in anticipo e conservarla in frigo fino al momento di servirla. Ecco come prepararla per deliziare i vostri ospiti o per assaporare una fresca merenda.

Come preparare la mousse di pesche

Lavate bene le pesche sotto acqua corrente 1, eliminate il nocciolo e tagliatele a pezzetti. Mettete nel frullatore 2 con zucchero e succo di limone e frullate fino a ottenere un composto spumoso 3.

Aggiungete la ricotta e mescolate bene. Montate la panna a neve ben ferma 4 e unitela al composto con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla, fino a ottenere una crema soffice 5. Mettete la mousse nei bicchieri e fate riposare in frigo per 2-3 ore. La vostra mousse alle pesche è pronta per essere servita 6.

Consigli

Potete sostituire le pesche nettarine con la varietà di pesche che preferite o che avete a disposizione, oppure realizzare la ricetta anche con le pesche sciroppate. Inoltre potete aromatizzate la mousse di pesche con la cannella in polvere.

Se volete realizzare una mousse più leggera, sostituite la panna montata con lo yogurt greco bianco.

Servite la vostra mousse alle pesche con amaretti sbriciolati, frutta secca tritata o scaglie di cioccolato, per renderla ancora più golosa.

Provate anche il parfait alle pesche, un semifreddo alla frutta fresco e goloso ideale da servire a fine pasto.

Conservazione

Potete conservare la mousse di pesche in frigorifero per 1-2 giorni, coperta con un foglio di pellicola trasparente.

310
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
310