video suggerito
video suggerito
ricetta

Mint Julep: la ricetta del cocktail americano fresco e aromatico

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
0
Mint julep cocktail

ingredienti

Whisky bourbon
60 ml
Acqua
20 ml
Zucchero semolato
2 cucchiaini
Menta fresca
q.b.
ghiaccio tritato
q.b.

Il Mint Julep è un drink alcolico a base di whisky bourbon, acqua, zucchero e menta: quest'ultima, lasciata in infusione con il distillato, conferirà alla bevanda un gusto fresco e aromatico. Servito con aggiunta di ghiaccio tritato, il Mint Julep è perfetto da sorseggiare come digestivo al termine di una cena con ospiti, ma può essere portato in tavola anche all'ora dell'aperitivo in accompagnamento a qualche stuzzichino salato.

Considerato uno dei primi veri cocktail americani, il Mint Julep, ideato nei primi anni dell'800, veniva preparato inizialmente con il brandy, a cui potevano essere uniti Sherry, Porto o altri vini liquorosi. Divenuto celebre in seguito, quando venne arricchito con il ghiaccio tritato, il Mint Julep, nella versione a base di whisky, oggi la più amata e diffusa, era noto con il nome di Whisky Julep.

Tradizionalmente offerto all'interno di un bicchiere di argento o di peltro, ma anche in uno di vetro stile old fashioned, il Mint Julep si realizza con pochi e semplici strumenti del mestiere, come un bar spoon, il cucchiaino dal manico lungo utilizzato dai bartender, e il jigger, il tipico dosatore in acciaio.

Piccola curiosità: il Mint Julep è il cocktail simbolo del kentucky Oaks e del Kentucky Derby, due corse di cavalli che si tengono dal 1875 al Churchill Downs Racetrack, un ippodromo di Louisville, negli Stati Uniti. Sembra che ogni anno, durante questi eventi, vengano venduti circa centoventimila drinks.

Scopri come preparare il Mint Julep seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri drink a base di whisky, come il Manhattan cocktail e l'Irish coffee.

Come preparare il mint julep

Per preparare il Mint Julep, versa per prima cosa l'acqua in un bicchiere di vetro quindi unisci lo zucchero semolato 1 e mescola fino a completo scioglimento.

Unisci il whisky 2.

Aggiungi un ciuffetto di menta fresca 3, mescola con cura con un bar spoon e lascia tutto in infusione per qualche minuto.

Termina con un po' di ghiaccio tritato 4.

Aspetto qualche secondo prima del servizio: in questo modo il ghiaccio si scioglierà leggermente e il cocktail sarà più fresco 5.

Aggiungi quindi altro ghiaccio tritato, completa con altre foglioline di menta 6, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views