ricetta

Mini pancake salati: la ricetta dell’antipasto sfizioso ripieno di carne macinata

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Per i mini pancake salati
Yogurt
220 ml
Farina 00
150 gr
Uova
1
Zucchero
1 cucchiaio
Bicarbonato di sodio
1 cucchiaino
Sale fino
1/2 cucchiaino
Per il ripieno
carne macinata
200 gr
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Sale fino
1/2 cucchiaino
Pepe nero macinato
1/3 cucchiaino

I mini pancake salati sono un antipasto sfizioso e saporito, una variante semplice e stuzzicante dei classici pancake dolci, ideali anche come finger food per un aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i mini pancake salati con carne macinata insaporita con parmigiano grattugiato e aromi. Realizzarli è semplicissimo: una volta preparata la pastella, versatela in padella realizzando i vostri mini pancake, aggiungete la carne macinata e ricoprite con il resto della pastella. Non appena saranno dorati, i vostri mini pancake salati saranno pronti per essere serviti, soffici e irresistibili.

Potete variare i ripieno come più vi piace, anche con prosciutto e formaggio o solo con verdure. Inoltre potete realizzare i vostri pancake salati anche in un formato più grande, in base alle vostre esigenze.

Se volete provare anche la versione dolce, preparate i mini pancake cioccolato e cocco, semplici e golosi, ideali per la merenda o come dessert.

Come preparare i mini pancake salati ripieni di carne

Unite la carne macinata con il parmigiano grattugiato, il pepe e il sale 1 e mescolate con una forchetta, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. In una ciotola a parte, mescolate lo yogurt con l’uovo, il sale, lo zucchero e il bicarbonato 2. Aggiungete la farina 3.

Mescolate con la frusta a mano4  finché la pastella non diventa liscia. Versate un filo di olio extravergine di oliva nella padella e distribuite la pastella in piccole porzioni, con l'aiuto di un cucchiaio 2. Mettete sopra la carne macinata 3.

Coprite con altra pastella 7 e cuocete su entrambi i lati, fino a doratura 8. I vostri mini pancake salati ripieni di carne sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È consigliabile consumare i mini pancake salati subito dopo la preparazione. In alternativa potete preparare la pastella in anticipo e conservarla in frigo coperta con pellicola trasparente, fino al momento di utilizzarla.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2