video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake al kiwi: la ricetta del dessert senza cottura fresco e goloso

Preparazione: 60 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 7 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 persone
A cura di Eleonora Tiso
14
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti tipo Digestive
300 gr
Burro fuso tiepido
150 gr
Per la crema
ricotta vaccina ben asciutta
250 gr
Zucchero a velo
150 gr
Panna fresca da montare non zuccherata
100 ml + 2 cucchiai per la gelatina
Kiwi maturi
2
Colla di pesce
14 gr
Per la copertura
Acqua
200 ml
Zucchero semolato
70 ml
Amido di mais
25 gr
Kiwi maturi
2
Per guarnire
Kiwi
1

La cheesecake al kiwi è un dolce al cucchiaio facile, fresco e goloso, ideale per chi ama questo frutto dolcissimo e ricco di proprietà benefiche. Si tratta di una variante fredda e senza cottura della classica New York cheesecake, tipica della pasticceria americana, perfetta da portare in tavola come fine pasto, al termine di una cena in compagnia di amici, o per una merenda adatta a tutta la famiglia.

La ricetta, molto semplice, prevede di realizzare uno strato fragrante di biscotti digestive e burro fuso, e una crema vellutata di ricotta, zucchero a velo, kiwi frullati, panna montata e colla di pesce, ammollata in acqua e sciolta in un goccino di panna calda. Il tutto, dopo un raffreddamento di circa 4 ore in frigorifero, viene guarnito con una copertura avvolgente, ottenuta lavorando in un pentolino, per pochi minuti, acqua, zucchero semolato, maizena e purea di kiwi.

Il risultato finale è un dolce croccante e morbido al tempo stesso, che conquisterà anche il tuo ospite più esigente. Per la base puoi usare qualunque biscotto secco tu abbia in casa; per una variante ancora più ghiotta, opta per dei frollini al cacao. Noi abbiamo decorato la superficie con qualche fettina di kiwi, ma nulla ti vieta di distribuire una manciata di scaglie di cioccolato fondente, foglioline di menta o una spolverizzata di cocco râpé.

Per quanto riguarda il ripieno, invece, ti raccomandiamo di utilizzare una ricotta vaccina freschissima e ben asciutta, preferibilmente fatta scolare per almeno mezz'ora in frigorifero; puoi sostituirla con il mascarpone, per una farcia più corposa, o con lo yogurt greco naturale, se ami i retrogusti lievemente aciduli. Se desideri, puoi proporre questa delizia anche in eleganti monoporzioni: si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Scopri come preparare la cheesecake al kiwi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova la nostra selezione di dolci freddi senza cottura, e cimentati con la crostata al kiwi, il gelato al kiwi e lo zuccotto di kiwi.

Come preparare la cheesecake al kiwi

Raccogli i biscotti secchi nel boccale di un mixer da cucina 1 e frullali finemente, fino a ottenere una farina.

Versa il burro, precedentemente fuso a bagnomaria o al microonde e lasciato raffreddare per pochi minuti 2.

Fai frullare ancora per 2 o 3 minuti, quindi trasferisci il composto sul fondo di uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro, già foderato di carta forno 3.

Compatta per bene con il dorso di un cucchiaio, per creare uno strato uniforme 4, quindi riponi in frigorifero per almeno 30 minuti.

Mentre la base riposa, occupati della crema: frulla i kiwi e uniscili alla ricotta e allo zucchero a velo, sistemati in una terrina capiente 5.

Monta gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere una massa liscia e omogenea 6.

Incorpora la panna, montata a neve ben ferma, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto 7. Tieni da parte due cucchiai di panna liquida e falli scaldare in un pentolino o al microonde.

Lascia ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzali per bene e immergili in due cucchiai di panna calda. Miscela finché non saranno completamente sciolti, lascia intiepidire, quindi unisci gradualmente la colla di pesce al resto della crema, mescolando con la spatola 8.

Versa la crema al kiwi sulla base di biscotti, livella per bene 9 e riponi nuovamente in frigo per almeno 4 ore.

Occupati della copertura: sbuccia e affetta i kiwi 10, quindi frullali e tienili da parte.

Raccogli l'acqua e lo zucchero in un pentolino 11.

Fai sciogliere lo zucchero a fiamma dolce, quindi unisci la maizena setacciata 12.

A questo punto, incorpora anche la purea di kiwi 13 e mescola con la frusta su fiamma media finché la crema non risulta densa e corposa. Sposta dai fornelli e lascia raffreddare.

Una volta fredda, versa la copertura sulla cheesecake 14, livella con la spatola per formare uno strato uniforme e riponi un'ultima volta la torta in frigorifero, per altre 3 ore.

La cheesecake al kiwi è pronta per essere servita 15.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14
api url views