video suggerito
video suggerito
ricetta

Millefoglie di parmigiano: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Elena Larocca
64
Immagine

ingredienti

Per le cialde di parmigiano
Parmigiano grattugiato
150 gr
Per condire
Bresaola
6-8 fette
Rucola
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aceto balsamico
q.b.

Il millefoglie di parmigiano è un piatto sfizioso e scenografico: si compone di cialde di parmigiano croccanti, alternate a fette di bresaola e rucola. Ideale come antipasto, per aprire una cena dell'ultimo minuto o arricchire la tavola delle feste, puoi proporlo anche in occasione di un aperitivo conviviale con gli amici.

La ricetta è davvero semplice: ti basterà cuocere le cialde di formaggio in padella o al forno, finché non saranno fragranti e dorate al punto giusto, e farcirle con gli ingredienti che preferisci.

Nel nostro caso, abbiamo scelto una manciata di rucola e della bresaola a fette, condita con olio e aceto balsamico, ma puoi sperimentare altri abbinamenti e variare il ripieno in base ai tuoi gusti: salmone e formaggio spalmabile, gamberi e ricotta con scorza di limone grattugiata o, ancora, pomodori secchi e mousse di tonno. Per una variante esotica e colorata, ti consigliamo di aggiungere qualche fettina di avocado insaporita con succo di limone, sale e pepe.

Facili e veloci, puoi realizzare le cialde anche in anticipo e assemblare il millefoglie al momento del servizio. Se dovessero avanzare, puoi conservarle in frigo, ben sigillate, per 2 giorni al massimo: ti basterà poi scaldarle qualche minuto prima di utilizzarle.

Scopri come preparare il millefoglie di parmigiano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il millefoglie di patate e salmone e i cestini di parmigiano.

Come preparare il millefoglie di parmigiano

Per preparare il millefoglie di parmigiano, inizia mettendo la bresaola in un piatto. Quindi, condiscila con l'aceto balsamico e un giro d'olio extravergine di oliva 1.

Dedicati alla preparazione delle cialde di parmigiano. Scalda una padella antiaderente e distribuisci sul fondo il parmigiano grattugiato: aiutandoti con un coppapasta o semplicemente utilizzando un cucchiaio, forma un cerchio regolare. Distribuiscilo in modo uniforme e fallo rapprendere a fiamma bassa 2.

Dopo poco inizierà a fondersi e si indurirà. Sposta la padella dal fuoco, stacca delicatamente la cialda con una spatola e capovolgila dall'altro lato 3. Prosegui la cottura per pochi minuti, finché la cialda non sarà diventata croccante e dorata.

Una volta pronte, trasferisci le cialde su un piatto e lasciale raffreddare completamente 4.

A questo punto, puoi comporre il millefoglie di parmigiano: posiziona su un piatto da portata la cialda; adagia una fetta di bresaola 5 e completa con una manciata di rucola.

Chiudi con un'altra cialda 6 e ripeti la sequenza degli strati: puoi utilizzare due o tre cialde per ogni porzione, per ottenere due o tre livelli.

Il millefoglie di parmigiano è pronto per essere portato in tavola 7.

Consigli

Se preferisci, puoi preparare le cialde al forno: forma dei mucchietti di parmigiano su una teglia, rivestita con carta da forno, ben distanti l'uno dall'altro, e schiacciali formando dei cerchietti uniformi; infine, cuoci in forno già caldo a 200 °C per 3 minuti circa, fino doratura.

Al posto del parmigiano, puoi utilizzare anche il grana, meglio se stagionato almeno 16 mesi: naturalmente privo di lattosio, è ideale anche per chi presenta un'intolleranza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
64
api url views