video suggerito
video suggerito
ricetta

Merluzzo al verde: la ricetta del secondo di mare veloce e appetitoso con capperi e acciughe

Preparazione: 10 Min
Cottura: 8 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
61
Immagine
ingredienti
Merluzzo
4 filetti
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la salsa verde
Prezzemolo
40 gr
Olio extravergine di oliva
40 ml
Acciughe dissalate
4 filetti
Aglio
1 spicchio
Maionese
1 cucchiaio
Capperi dissalati
1 cucchiaino
Limone
1/2

Il merluzzo al verde è un secondo di mare veloce e saporito, ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a un contorno d'insalata mista e a fettine di fragrante pane casereccio. Nella nostra ricetta la salsa verde, intingolo tipico piemontese, qui rivisitato in chiave più veloce e leggera senza mollica di pane raffermo o tuorlo d'uovo sodo, viene utilizzata per esaltare il merluzzo, caratterizzato dalle carni tenere e dal gusto delicato.

Per portarlo in tavola, ti basterà raccogliere in un boccale alto e stretto le foglioline di prezzemolo, le acciughe e i capperi dissalati, un cucchiaio di maionese, un giro generoso d'olio, il succo del limone e lo spicchio d'aglio, e frullare poi bene il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa. I filetti di pesce, fatti rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva circa 3 minuti per lato, verranno quindi irrorati con il condimento preparato e lasciati insaporire ancora per qualche istante: per un piatto squisito nella sua semplicità, pronto in soli dieci minuti.

Per un sapore meno intenso puoi omettere i capperi e l'aglio, oppure al posto del merluzzo fresco puoi optare per quello surgelato, da tenere sempre in freezer per risolvere una serata con ospiti inattesi. Chi preferisce potrà cuocere il pesce al vapore e insaporirlo poi con la salsa a crudo, oppure potrà ricoprire i filetti con l'intingolo, sistemarli su una teglia, rivestita con carta forno, e infornarli a 180 °C per circa 15 minuti.

Scopri come preparare il merluzzo al verde seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il merluzzo impanato e quello in umido.

Come preparare il merluzzo al verde

Prepara la salsa verde: raccogli in un boccale alto e stretto le foglioline di prezzemolo, l'aglio, la maionese, i filetti di acciughe e i capperi dissalati, e versa l'olio extravergine di oliva e il succo del limone. Frulla quindi il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere un composto piuttosto cremoso e omogeneo 1.

Sistema i filetti di merluzzo in una padella antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva 2 e lasciali cuocere 2-3 minuti per lato.

Aggiusta quindi di sale e di pepe, irrora con la salsa preparata 3 e fai insaporire ancora per qualche istante.

Distribuisci quindi il merluzzo al verde su un piatto da portata 4, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61
api url views