ricetta

Meringhe colorate: la ricetta dei dolcetti deliziosi dall’effetto sfumato

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine
ingredienti
Albumi
100 gr
Zucchero semolato
200 gr
Colorante alimentare in gel 2 colori
q.b.

Le meringhe colorate sono dei dolcetti sfiziosi e irresistibili, realizzati con la base delle classiche meringhe alla francese, albumi e zucchero, a cui aggiungeremo del colorante alimentare. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato del colorante rosa e viola, ma potete scegliere i colori che preferite, così da ottenere delle sfumature uniche che piaceranno tanto anche ai bambini. Una volta pronte, servite queste nuvolette variopinte come dessert oppure preparatele per un buffet di compleanno, per decorare gelatati, dolci e torte, come la cream tart, deliziosa e scenografica.

Per la preparazione utilizzate uova freschissime e a temperatura ambiente. Inoltre, quando separate i tuorli dagli albumi, fate attenzione che non ci siano tracce di tuorlo, altrimenti gli albumi non monteranno.

Per ottenere delle meringhe infallibili, è importante che in forno non si formi umidità: per questo preferite la cottura in forno ventilato. Se utilizzate quello statico, non appena si formerà la condensa, proseguite la cottura aprendo leggermente lo sportello, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Importante, inoltre, non superare i 100 °C, altrimenti le meringhe potrebbero spaccarsi.

Come preparare le meringhe colorate

Mescolate gli albumi con lo zucchero in una ciotola in acciaio con l'aiuto di una spatola 1. Mettete la ciotola sopra una pentola d’acqua, fatela bollire e mescolate finché il composto non diventa liscio e senza grumi 2. Successivamente mescolate col il mixer 3.

Mescolate fino a montare la meringa alla perfezione 4. Capovolgete il sac à poche e mettetelo attorno a un barattolo 5. Spennellate alcune linee di colorante alimentare usando un pennellino, alternando i due colori 6.

Girate il sac à poche nel verso giusto e riempitelo con la meringa 7. Incollate la carta forno sulla teglia con della crema e formate le vostre meringhe con il sac à poche 8. Cuocete a 100 °C per 40 minuti. Una volta pronte, fatele raffreddare. Le vostre meringhe colorate sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

Potete conservare le meringhe colorate per 7-8 giorni all'interno di un contenitore di latta o a chiusura ermetica.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22