ricetta

Mele al forno: la ricetta del dolce della nonna morbido e profumato

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Carlotta Falletti
264
Immagine
ingredienti
Mele Golden Delicious
2 grandi
Zucchero di canna
4 cucchiaini
Limone
1/2
Timo fresco
2 rametti
Zenzero in polvere
1 cucchiaino
Cannella in polvere
1 cucchiaino

Le mele al forno sono un comfort food perfetto da preparare con l’arrivo della stagione autunnale. Un tipico dolce della nonna, morbido e profumatissimo, che evoca di per sé l’infanzia, i pranzi della domenica e le atmosfere calde e familiari.

Per prepararle, basterà tagliare le mele a metà, privarle del torsolo, condirle con un po’ di succo di limone, la cannella in polvere, lo zenzero e il timo sfogliato, e cospargere tutto con lo zucchero di canna. La cottura in forno farà il resto, caramellando leggermente la frutta e regalando un dessert speziato e “sciropposo”, adatto anche ai piccoli di casa.

Una volta pronte, puoi gustarle a cucchiaiate al termine del pasto, in abbinamento a una pallina di gelato alla crema, servirle a merenda con granella di frutta secca o aggiungerle a colazione a una tazza di yogurt greco naturale.

Il segreto per la perfetta riuscita della ricetta sta nell’insaporire bene le mele, in modo che la polpa si impregni perfettamente e sprigioni in cottura tutto il suo aroma. Noi abbiamo utilizzato le Golden, una varietà croccante e zuccherina, ma in alternativa andranno benissimo anche le mele Royal Gala o le Fuji, altrettanto aromatiche e succose.

Scopri come preparare le mele al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con le chips di mele o con le mele cotte.

Come preparare le mele al forno

Lava le mele, asciugale e tagliale a metà 1.

Elimina il torsolo con l'aiuto di uno scavino 2.

Adagia le mele su una teglia, rivestita con carta forno, con la parte del taglio rivolta verso l'alto 3.

Spennella le mele con il succo del limone filtrato 4.

Spolverizzale con la cannella 5.

Profuma con lo zenzero in polvere 6.

Cospargi le mele con lo zucchero di canna 7.

Aggiungi il timo sfogliato 8 e metti in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le mele, trasferiscile in un piattino da dessert 9 e portale in tavola.

Consigli

I tempi di cottura in forno sono indicativi e dipenderanno molto dal modo in cui verrà predisposta la frutta: le mele intere cuoceranno in 40-45 minuti, mentre quelle sbucciate e tagliate a spicchi in un quarto d'ora circa.

Se preferisci, puoi preparare le mele anche al microonde: ti basterà bucherellare la buccia con i rebbi di una forchetta e cuocerle per 8 minuti a una potenza di 800 watt.

A piacere, puoi aromatizzare le mele con 1-2 chiodi di garofano, da infilzare sopra ogni metà, unire una spruzzata di succo di arancia e del cardamomo, o profumarle con un po' di anice stellato e qualche fogliolina di maggiorana. Oppure, se non ami i sapori eccessivamente speziati, puoi semplicemente infornarle con un po' di zucchero e succo di limone, e servirle calde con 1 cucchiaino di miele.

Conservazione

Le mele al forno si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo. Al momento del servizio, per gustarle in tutta la loro fragranza, ti suggeriamo di scaldarle al microonde o a bagnomaria. In alternativa puoi cuocere le mele senza buccia, tagliarle a tocchetti e conservarle in freezer per massimo 2 mesi.

264
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
264