ricetta

Melanzane ripiene al sugo: la ricetta con carne macinata semplice e sfiziosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Melanzane
2 grandi
carne macinata
300 gr
Cipolla tritata
1
Aglio tritato
1
Pangrattato
1 cucchiaino
Pepe nero
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
Peperoncino
1 cucchiaino
pepe di cayenna
1 cucchiaino
Per il condimento
Salsa di pomodoro
170 gr
Olio extravergine di oliva
60 ml
Sale
1/2 cucchiaino
Pepe nero
1/2 cucchiaino

Le melanzane ripiene al sugo sono un secondo piatto gustoso e invitante, una variante delle classiche melanzane ripiene, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. A rendere particolare la preparazione è la forma a lisca di pesce, che assumeranno le melanzane grazie a dei tagli diagonali eseguiti in superficie. Le melanzane saranno poi farcite con carne macinata e infilzate con gli spiedini. Il tutto sarà poi fritto in padella e poi cotto in forno con il sugo di pomodoro. Una doppia cottura che renderà le melanzane morbidissime al taglio e davvero saporite.

Come preparare le melanzane ripiene di carne al sugo

Dividi le melanzane in due per il lungo 1 e realizza dei tagli diagonali (a lisca di pesce) senza però tagliarli del tutto 2. Lascia le melanzane in ammollo nell'acqua salata per 10 minuti 3.

Mescola la carne macinata con la cipolla, l'aglio, il pangrattato, il pepe, il pepe di Cayenna, il sale e il pepe nero (4).
Taglia le sezioni dalle melanzane (5) e aggiungi la carne condita (6).

Fissa il tutto con gli spiedini 7. Friggi le melanzane nell'olio bollente per circa 4 minuti per lato 8. Mescola la salsa di pomodoro con l'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe 9.

Sistema le melanzane fritte nella teglia 10 e versa sopra la salsa di pomodoro 11. Inforna a 170 °C per 40 minuti. Le melanzane ripiene al sugo sono pronte per essere servite 12.

Conservazione

È possibile conservare le melanzane ripiene al sugo per 2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5