ricetta

Melanzane al forno con formaggio: la ricetta del contorno gustoso e ricco

Preparazione: 30 Min
Cottura: 55 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine
ingredienti
Melanzane
2
Formaggio
150 gr
Olio d’oliva
30 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Aglio in polvere
q.b.
Paprika dolce
q.b.
origano secco
q.b.

Le melanzane al forno con formaggio sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare pietanze di carne o di pesce, o da servire come antipasto o secondo piatto leggero e vegetariano.

Prepararle è facile e veloce: partiamo dalle melanzane, che vanno tagliate, condite con un'emulsione di olio speziato e infornate per 40 minuti. Quindi, tagliamo il formaggio, lo inseriamo nei tagli delle melanzane cotte e completiamo la cottura per altri 15 minuti.

La ricetta delle melanzane ripiene con formaggio si può facilmente personalizzare: ad esempio, puoi scegliere il formaggio che preferisci, come la scamorza o la mozzarella, e aggiungere del prosciutto tagliato a cubetti o dei pomodorini.

Le ricette con le melanzane, d'altronde, sono davvero tantissime: prova anche le melanzane ripiene di prosciutto e scamorza o le melanzane ripiene di riso. Se cerchi un'idea più semplice, invece, potresti preparare delle melanzane gratinate, croccanti e sfiziose.

Come preparare le melanzane al forno con formaggio

Per preparare le melanzane al forno con formaggio, inizia lavando le melanzane intere. Quindi, dividile prima a metà e poi incidile con dei tagli diagonali incrociati, in modo da formare il disegno di una griglia sulla polpa 1.

A questo punto, prepara il condimento. In una ciotola piccola, mescola l’olio d’oliva, il sale, il pepe, l’aglio in polvere, la paprika dolce e l’origano secco 2.

Spennella l’olio speziato sulle melanzane dal lato della polpa 3. Poi, capovolgile e irrorale con l'olio di oliva 4.

Preriscalda il forno a 180 °C e cuoci le melanzane per 40 minuti 5.

Intanto, taglia in formaggio a strisce sottili. Inseriscile all'interno dei tagli delle melanzane.

Rimetti queste ultime in forno per altri 15 minuti, fino a che il formaggio non sarà fuso 7.

Le melanzane al forno con formaggio sono pronte per essere gustate: servile ancora calde 8.

Conservazione

Consigliamo di gustare le melanzane con formaggio appena sfornate. Se dovessero avanzare, però, si conservano in frigo per 2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Prima di servirle, ti suggeriamo di scaldarle pochi minuti al microonde.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23