ricetta

Melanzane a fisarmonica: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 55 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

Le melanzane a fisarmonica sono un secondo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per un pranzo estivo in casa o all'aperto durante un picnic. Adatte anche da proporre a un buffet o come sfizioso antipasto, sono un modo originale di servire le melanzane, così come le melanzane a ventaglio che si differenziano però per il diverso taglio da praticare. La ricetta è davvero semplice: una volta cotte e incise le melanzane nel senso della lunghezza, basta inserire negli spazi ricavati prosciutto cotto, formaggio filante e pomodori, completando con una spolverata di parmigiano, e cuocere in forno per avere un piatto ricco di sapore.

In alternativa, la cottura può avvenire anche in friggitrice ad aria, per circa 15 minuti a 180 °C e poi per altri 5 minuti aumentando la temperatura a 200 °C. Per un risultato ottimale, è importante scegliere melanzane uniformi, che non siano molto sottili in alcuni punti e più grosse in altri. Il ripieno può poi variare a seconda dei propri gusti o di ciò che si ha in frigo: le melanzane a fisarmonica sono ottime con speck e scamorza, oppure con del salame o della carne macinata, ma sono perfette anche con il solo pomodoro per renderle leggere ma saporite. Alternando tra le fette zucchine e peperoni, invece, si ottiene una ratatouille rivisitata e buonissima, ideale da servire come monoporzione per un contorno diverso dal solito. Il tocco in più? L'aggiunta di pangrattato prima di infornare, che renderà le melanzane deliziosamente croccanti in superficie.

Se l'idea di abbinare le melanzane a salumi e formaggi ti stuzzica il palato, prova anche le cotolette di melanzane ripiene, con una croccante panatura e un ripieno filante e squisito, oppure le melanzane alla pizzaiola, pronte in pochi minuti e adatte anche a chi segue una dieta vegetariana.

ingredienti
Melanzane
2
Prosciutto cotto
100 gr
Formaggio
100 gr
Pomodori
2
Parmigiano
q.b.
Olio d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare le melanzane a fisarmonica

Taglia le melanzane per il lungo, fermandoti a circa un centimetro dalla base: la melanzana dev'essere incisa ma non affettata 1. Sala, aggiungi un filo d'olio e cuoci in forno a 180 °C per 35 minuti. Lascia intiepidire per qualche minuto e poi riempi gli spazi tra le fette con prosciutto cotto, formaggio e pomodoro 2. Completa con una spolverata di parmigiano e inforna per altri 20 minuti a 180 °C. Le melanzane a fisarmonica sono pronte da gustare 3.

Conservazione

Le melanzane a fisarmonica sono da mangiare calde, ma possono anche essere preparate in anticipo e riscaldate poco prima di servirle. Si conservano in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15