ricetta

Mattonella alle fragole: la ricetta del dolce senza cottura semplice e delizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

ingredienti

Per la crema
Latte
500 ml
Zucchero
135 gr
Tuorli
6
Amido di mais
40 gr
Burro freddo a pezzetti
15 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per lo strato di biscotti
Fragole
500 gr
Latte
200 ml
Biscotti secchi
q.b.

La mattonella alle fragole è un dolce senza cottura semplice e delizioso, una variante della classica torta mattonella, ideale da servire come dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la mattonella con una base di biscotti secchi bagnati nel latte e una farcitura di crema pasticciera e fragole, ma potete personalizzare la torta come più vi piace. Pochi ingredienti per un dolce cremoso e profumato che conquisterà tutti: ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Come preparare la mattonela di fragole

Sbattete i tuorli con lo zucchero 1. Aggiungete l'amido di mais e continuate a mescolare 2. Riscaldate il latte con l'estratto di vaniglia. Versatelo nel composto un poco alla volta e mescolate 3.

Versate il composto nella casseruola e fate cuocere per 5-6 minuti, fin quando non diventa denso e liscio 4. Spegnete il fuoco, aggiungete il burro freddo, mescolate e fate raffreddare. Intingete i biscotti nel latte 5 e disponete il primo strato sulla pirofila. Aggiungete anche il primo strato di crema, aiutandovi con il sac à poche 6.

Cospargete con le fragole tagliate a pezzetti 7. Ripetete l'operazione una seconda volta, coprite con l'ultimo strato di biscotti, le fragole tagliate a metà e spolverizzate con lo zucchero a velo 8. La vostra mattonella alle fragole è pronta per essere servita 9.

Consigli

Potete realizzare la farcitura con un mix di panna montata e mascarpone, oppure con crema di ricotta, per una preparazione più light. Inoltre potete sostituire le fragole con la frutta che preferite o che avete a disposizione.

Se amate questo delizioso frutto primaverile, provate anche il semifreddo alle fragole, un dolce al cucchiaio fresco e goloso, ottimo come dessert. Ma sono tante le ricette con le fragole che potete realizzare, idee semplici e deliziose da preparare in primavera.

Conservazione

Potete conservare la mattonella alle fragole in frigorifero per 2 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views