ricetta

Marmellata di zucca: la ricetta della confettura versatile e golosa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine
ingredienti
Zucca
1 Kg
Zucchero
400 g
Limone
1/2
Zenzero
1 cucchiaino
Cannella
1/2 cucchiaino

La marmellata di zucca è una confettura versatile e gustosa, realizzata con uno degli ingredienti autunnali più amati, che conferisce a questa preparazione un sapore dolce e delicato insieme, reso ancora più corposo dalle note speziate dello zenzero e della cannella. È ottima da spalmare sul pane caldo o come farcitura per brioche, biscotti e cornetti. In più, è ideale per accompagnare diversi tipi di formaggio, soprattutto stagionati ed erborinati.

Prepararla è davvero semplicissimo: basta cuocere la zucca in padella, schiacciarla con una forchetta, portarla a ebollizione in un pentolino, assieme allo zucchero, al succo di limone e alle spezie e attendere che si raffreddi del tutto.

Per ottenere una confettura che si conservi bene per molti mesi e possa anche essere regalata, consigliamo di utilizzare uno dei metodi per sterilizzare e sigillare il vasetto che andrà a contenerla.
Infine, suggeriamo di abbinare questa marmellata ad altri tipi di confetture, come la composta di zucchine o la marmellata di uva fragola.

Come preparare la marmellata di zucca

Pela e taglia la zucca a pezzetti 1. Cuocila in padella finché non si ammorbidisce 2 e schiacciala con una forchetta 3.

In un pentolino, aggiungi la zucca, lo zucchero, la scorza e il succo di limone, la cannella in polvere e lo zenzero in polvere 4. Cuoci il tutto e mescola 5, aspettando che il composto raggiunga l'ebollizione 6.

Lascia raffreddare completamente 7 e versa la composta nei barattoli 8. Servi la marmellata, magari abbinata a cracker e formaggi 9.

Conservazione

La marmellata di zucca chiusa in vasetto si conserva fino a 10 mesi, purché sia correttamente sigillata e collocata in un luogo buio e asciutto. Una volta aperta, è necessario riporla in frigo e consumarla entro 1 settimana.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13