4 Dicembre 2023 16:19

Mangia un uovo con l’albume rosso e finisce in ospedale: l’assurda sfida di TikTok

L'albume rosso di un uovo assume questa colorazione a causa di una contaminazione batterica. La sfida mostrata su TikTok ha mandato l'utente in ospedale.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
24
Immagine

Non ci sono solo trend positivi, come quello di mangiare sardine, su TikTok: uno in particolare desta più di qualche preoccupazione. Nei giorni scorsi infatti un creator è andato in ospedale per aver mangiato consapevolmente un uovo avariato, che presentava un albume rosso. "Ho mangiato quest'uovo per ridere — dice sul social cinese — e ora sono in ospedale infettato da pseudomonas". Si tratta di un batterio che solitamente mette in allarme gli ospedali perché è molto resistente agli antibiotici. Si trova in natura ed è innocuo ma quando lo ingeriamo diventa pericoloso. A questa challenge ha risposto il famoso divulgatore spagnolo Álvaro Fernández, circa 4 milioni di follower tra Instagram e TikTok. Mangiare un uovo con l'albume rosso è estremamente pericoloso e non va fatto mai. D'altra parte anche solo guardando l'immagine si ha una sorta di repulsione. È il nostro cervello che ci prega di non fare cose stupide.

Occhio al colore delle uova

Innanzitutto diciamo che, come col botulino nelle conserve, ti consigliamo di scartare qualsiasi alimento che desti il ​​minimo sospetto di essere avariato. Dello stesso avviso è Álvaro Fernández, molto duro sul proprio profilo: "Lo fa per ridere e mi viene da piangere perché ci sono sempre più video di questo tipo, quindi la selezione naturale non funziona" dice il divulgatore su TikTok. Il colore dell'albume è dato infatti dalla contaminazione batterica "non è certo l'embrione di una fenice" commenta seccato.

Immagine

Per Fernández ogni persona dotata di buon senso evita questo tipo di sfide. Non si mangiano le uova con l'albume rosso per nessun motivo al mondo, figurarsi se è per ridere. L'albume delle uova comincia a tendere al rosa proprio quando viene alterato dallo Pseudomonas. Se diventa rosso (come in questo caso) potrebbe essere Serratia. Solitamente queste alterazioni non sono identificate da un colore o un odore specifico del guscio quindi possiamo differenziare le uova buone da quelle cattive solo vedendo il contenuto. Se si trovano albumi colorati è quasi sempre dovuto alla contaminazione batteriche, discorso diverso se invece notiamo piccole macchie vicino al tuorlo: in questo caso è solo un po' di sangue dovuto alla rottura dei vasi sanguigni nel momento della "creazione" dell'uovo. Non rappresenta un problema per la nostra salute ma resta il fatto che se siamo spaventati e abbiamo dei sospetti è sempre meglio evitare.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views