video suggerito
video suggerito
4 Dicembre 2023 10:58

Le sardine fanno davvero bene alla pelle? La spiegazione al trend di TikTok

Su TikTok c'è un trend insolito: mangiare le sarde per migliorare la qualità della propria pelle. Effettivamente funziona: le sardine aiutano la pigmentazione ma non basta il pesce azzurro per avere una pelle liscia e vitrea come quella dei creator.

0
Immagine

L'umile sardina, ingiustamente derisa per anni a causa di un odore pungente e di un'estetica non proprio gourmet, sta vivendo il proprio periodo di massimo splendore: è diventata un trend su TikTok. Nell'ultimo periodo sono state riscoperte da nutrizionisti e biologi per le proprie caratteristiche nutritive ma ultimamente le sardine sono arrivate al più insospettabile pubblico possibile: gli appassionati di cosmetica dei social network. Secondo il trend le sardine sarebbero l'ingrediente segreto per la cura della pelle. Soprattutto negli Stati Uniti il consumo di questo alimento sta avendo un'impennata molto importante da quando questi pescetti sono protagonisti della sezione di TikTok dedicata alla cura di sé. In effetti è vero: le sardine aiutano effettivamente ad avere una pelle più liscia e bella quindi è importante mangiarle ma non sono la soluzione definitiva ai problemi. Vediamo nel dettaglio tutti i segreti di questo sottovalutato pesce azzurro.

Le sardine fanno davvero bene alla pelle

Le sardine aiutano la cura della pelle. Stando a quanto spiega la nutrizionista Amanda Nighbert all'Huffington Post "Una porzione fornisce un’abbondanza di acidi grassi omega -3, il 30-70% del fabbisogno giornaliero di vitamina D, fino al 130% del fabbisogno di B12 e il 70-90% del fabbisogno giornaliero di selenio". Sono inoltre ricche di carboidrati, proteine e sali minerali. Questo quindi spinge i nutrizionisti a suggerire l'inserimento delle sardine nella propria dieta per "colmare la mancanza di nutrienti mancanti" ma ci tengono a sottolineare che per avere dei miglioramenti visibili "bisogna curare la propria dieta nell'interezza" perché le sardine sono comunque pesci, non sono il genio della lampada che esaudisce i desideri.

Immagine

Il trend su TikTok nasce grazie ad alcuni creator esperti di bellezza che affermano di mangiare regolarmente sardine: secondo loro la "pelle di vetro", quindi chiara e impeccabile, liscia, sarebbe dovuta a questo segreto. La dermatologa Angela Casey sostiene il trend e suggerisce a tutte le persone di provare a mangiare le sardine integrandole con una dieta equilibrata "prima di sborsare centinaia di dollari per l'ultimo nuovo prodotto di bellezza" perché in molti casi "la cattiva salute dell'epidermide è dovuta a ciò che mangiamo. Si migliora notevolmente cambiando il proprio approccio. Lo vedo quotidianamente con i miei pazienti".

Quindi mangiare sardine può davvero dare la pelle di vetro? "Per vedere dei risultati aggiungere un solo componente spot non serve a molto — conclude la dottoressa Nighbert — ma l'aggiunta delle sardine alla dieta può sicuramente aiutare. Bisogna però anche evitare gli alimenti ultra processati e ridurre zuccheri e frittura".

La verità è che tutti cercano una soluzione rapida ai propri problemi e la mania del mangiare le sardine per avere una pelle vitrea va proprio in questa direzione. Per una volta però ci prendiamo il buono che ne viene dai social: mangiare sardine fa bene anche se non la possiamo considerare una pozione magica.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views