video suggerito
video suggerito
6 Novembre 2023 14:00

Cos’è e come si fa la zuppa di lasagna: il trend di TikTok che fa infuriare gli italiani

È il nuovo trend di TikTok: una lasagna destrutturata che diventa una zuppa ideale per i mesi più freddi. Inutile a dirlo: gli italiani si sono arrabbiati. Per molti è un sacrilegio e un insulto alla nostra tradizione gastronomica.

371
Immagine

Forse non ne hai mai sentito parlare e forse questa cosa ti farà rabbrividire ma su TikTok, in tutto il mondo, spopola una ricetta che sembra italiana ma non lo è: la lasagna soup, ovvero una zuppa di lasagna. Viene dai food blogger americani ed è tra i food trend attualmente più gettonati su TikTok. Cerchiamo di capire di che si tratta anche perché probabilmente la prima cosa ad essere "sbagliata" è proprio il nome.

Cos'è la zuppa di lasagne

Partiamo da un assunto: la lasagna soup non è una zuppa di lasagne, o almeno non lo è totalmente. Il trend è partito negli Stati Uniti grazie al tiktoker @dannylovespasta che ha pubblicato la ricetta del piatto con l'hashtag #LasagnaSoup. Nonostante il nome evocativo, Danny dice che la zuppa di lasagne non è così "liquida". "La lasagna soup è fondamentalmente una lasagna decostruita", ha spiegato su TikTok. "Il mio modo di prepararla è più simile a uno stufato denso, è molto buona".

Immagine

Altro problema riscontrato è più legato all'America che a noi: nella ricetta il blogger spezza effettivamente delle lasagne ma in Italia abbiamo un formato dedicato, ovvero le reginelle. I puristi potrebbero quindi optare per un altro nome ma in realtà, superato il trauma iniziale nel vedere il piatto, ci sembra comunque qualcosa di gustoso.

Come si fa la zuppa di lasagne

Può sembrare un sacrilegio a chi è più tradizionalista ma potrebbe invece sorprendere per il gusto intenso. Dopotutto gli ingredienti sono gli stessi di una normale lasagna ma messi in una sequenza e in una consistenza diversi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di lasagne o reginelle
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 50 gr di concentrato di pomodoro
  • 1 l di brodo di pollo
  • 250 gr di mozzarella
  • 200 gr di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di panna
  • 1 cipolla tagliata a dadini
  • 2 spicchi d'aglio
  • 250 gr di carne di manzo macinata
  • 250 gr di salsiccia
  • 10 gr di italian seasoning
  • Olio, sale, basilico e pepe q.b.

Comincia soffriggendo cipolla e aglio fino alla doratura. Aggiungi ora la carne macinata e la salsiccia, lascia cuocere qualche minuto e poi aggiungi italian seasoning, sale e pepe. L'italian seasoning lo puoi sostituire con origano, rosmarino e coriandolo oppure puoi semplicemente ignorare questo passaggio: è un condimento molto usato in America, che incontra i loro gusti, meno i nostri.

Una volta rosolata la carne aggiungi la salsa di pomodoro, il concentrato, il brodo di pollo e la panna in una pentola capiente. Porta ad ebollizione per una decina di minuti. Nel frattempo prepara la pasta: spezza le lasagne o prendi le reginelle e aggiungi al "brodo" in cottura. Una volta cotta la pasta "manteca" con i formaggi e qualche foglia di basilico: mescola il tutto fino a quando mozzarella e parmigiano non si siano sciolti e poi servi in un piatto fondo. Il risultato è una zuppa dal forte gusto di carne, abbastanza brodosa e ricca di pomodoro.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views