ricetta

Madeleine salate: la ricetta dell’antipasto sfizioso con prosciutto e formaggio

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Farina 00
280 gr
Acqua
160 ml
Uova
4
Prosciutto crudo
120 gr
Formaggio morbido
120 gr
Olio di semi
80 ml
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Le madeleine salate sono un antipasto sfizioso e saporito, una versione salata dei dolcetti francesi di Commercy tanto cari a Proust. In questa ricetta, abbiamo realizzato l'impasto con farina, uova, olio di semi, acqua, lievito per torte salate, prosciutto crudo, formaggio e basilico. Il composto sarà poi versato nelle formine per madeleine o negli stampi per muffin e cotte in forno per 15 minuti. Il risultato finale saranno dei finger food morbidi e deliziosi, ideali anche per un aperitivo o un buffet oppure da servire nel cestino del pane.

Potete sostituire il prosciutto crudo con il prosciutto cotto, il salame, la pancetta, o con i salumi che avete a disposizione, e il formaggio morbido con la robiola, o con un altro formaggio cremoso. In alternativa potete utilizzare le olive oppure utilizzare solo verdure e formaggio, personalizzandole in base ai vostri gusti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tante le ricette di finger food che potete realizzare, da servire come antipasto oppure per un aperitivo.

Come preparare le madeleine salate

Riducete il prosciutto in piccoli pezzetti e tenete da parte. Tagliate il formaggio in cubetti 1 e frullatelo nel mixer. Mettete in una ciotola le uova, l'olio di semi e l'acqua e mescolate. Unite gradualmente la farina e il lievito setacciati 2 e il sale e mescolate con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo 3.

Aggiungete il prosciutto a pezzetti , il formaggio e il basilico a pezzetti e mescolate con una spatola, così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate il composto negli stampi per madeleine 4 o negli stampi per muffin imburrati e infarinati e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Una volta pronte, fatele intiepidire 5 prima di toglierle dagli stampi. Le vostre madeleine salate sono pronte per essere servite 6.

Conservazione

Potete conservare le madeleine salate per 1-2 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2