
In un mondo in cui la pizza diventa sempre più un piatto universale, il suo ruolo subisce dei cambiamenti significativi. Non è più (solo) un comfort food ma sta diventando un terreno di sperimentazioni e nuove visioni gastronomiche, attirando la curiosità di esperti, appassionati o semplici amanti di questo piatto. A crescere, però, non è solo il numero di persone che si recano in pizzeria, ma anche la spesa media: a dircelo è un sondaggio condotto dalla guida 50 Top Pizza in occasione del World Pizza Day, secondo cui lo scontrino in una pizzeria artigianale raggiunge i 29, 43 euro, mentre nei locali appartenenti alle catene artigianali è di circa 10 euro più basso.
Due approcci, stesso amore: cosa dice il sondaggio
Quasi 30 euro per una serata in pizzeria non è più un'eccezione: a dirlo non siamo noi, ma un'analisi condotta da 50 Top Pizza, la guida firmata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. Per calcolare lo scontrino medio, i curatori hanno preso in considerazione due campioni distinti: da un lato le prime dieci catene artigianali italiane presenti in classifica, dall'altro un campione significativo di pizzerie artigianali inserite nella classifica nazionale. Il risultato evidenzia una differenza tra i due modelli di consumo: nelle pizzerie appartenenti alle catene artigianali lo scontrino medio si attesta sui 19,65 euro, mentre nelle pizzerie a gestione individuale sale fino a 29,43 euro. Due approcci diversi che però sono accomunati da una crescente attenzione verso la qualità, sia dell'esperienza sia degli ingredienti, che il pubblico sembra disposto a riconoscere, anche economicamente, in nome dell'amore per la pizza.

Dal lavoro della guida è emerso anche un altro dato rilevante: la margherita resta sempre la prima scelta dei clienti, in entrambe le categorie di pizzerie. Un dato che conferma come, nonostante la diffusione di topping creativi e proposte definite gourmet, le persone continuino a preferire la semplicità che, in molti casi, paga sempre. Subito dopo la margherita, però, si posiziona proprio la pizza creativa che, nelle pizzerie artigianali, risulta addirittura la seconda più venduta.
I risultati del sondaggio
CATENE ARTIGIANALI ITALIANE
Pizza più venduta (Prima scelta)
- Margherita con fior di latte: 60%
- Creativa: 30%
- Margherita con bufala: 10%
Seconda pizza più venduta
- Margherita con bufala: 40%
- Margherita con fior di latte: 40%
- Creativa: 20%
PIZZERIE ARTIGIANALI ITALIANE
Pizza più venduta (Prima scelta)
- Margherita con fior di latte: 45%
- Creativa/Stagionale: 25%
- Signature: 20%
- Menù degustazione: 10%
Seconda pizza più venduta
- Creativa/Stagionale: 45%
- Margherita con bufala: 40%
- Signature: 15%