ricetta

Liquore panna e fragola: la ricetta della crema di liquore rosa fresca e gustosa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Tempi: 10 giorni
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine
ingredienti
Dosi per 1 L di liquore
Fragole
1 kg
Alcool 95°
1 l
Latte
600 ml
Panna liquida
500 ml
Zucchero
700 gr
Estratto di vaniglia
q.b.

Il liquore panna e fragola è una crema liquorosa della stagione primaverile, perfetta da preparare quando le fragole sono fresche e succose. Si prepara con le fragole macerate nell'alcool, il cui succo viene poi aggiunto a una crema di panna, latte e zucchero. È estremamente dolce, presenta un colore rosa sbiadito e un profumo di fragola molto intenso. Perfetto per finire un pranzo tra amici o come digestivo della domenica: la sua dolcezza lo farà sembrare un dessert.

Prova anche il liquore alle fragole, liquore al mandarino, la crema di limoncello.

Come preparare il liquore panna e fragole

Lava bene le fragole 1. Rimuovi le foglioline 3 e taglia il frutto a fettine sottili 3.

Riponi le fragole in un barattolo di vetro 4 e versa l'alcool fino a coprire completamente le fragole 5. Chiudi il tappo 6.

Agita il barattolo per distribuire bene il liquido 7, dunque metti da parte e fai macerare in un luogo fresco per 10 giorni, scuotendolo di tanto in tanto. Trascorsi i 10 giorni, prepara la crema: versa in una pentola la panna, il latte e lo zucchero e fai bollire 8. Togli dal fuoco e fai raffreddare 9.

Aiutandoti con un colino e una garza, versa il liquido di macerazione delle fragole nella crema ormai fredda 10. Spremi bene le fragole affinché rilascino tutto il loro succo 11 e mescola brevemente. Con un mestolo, preleva il liquore poco a poco 12.

Usa un imbuto per versare la crema in una bottiglia 13, chiudi bene il tappo e conserva in frigorifero per almeno un paio d'ora 14. Servi il tuo liquore panna e fragola ben freddo 15.

Conservazione

Il liquore panna e fragola si conserva in freezer per circa 6 mesi.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40