
Il liquore al pistacchio è una crema di liquore golosa e facile da preparare a casa: ti occorreranno solo crema di pistacchio, latte, panna fresca e alcol puro a 95° per uso alimentare, ottimo da servire come delizioso fine pasto oppure da regalare a parenti e amici per un'occasione speciale. Nella nostra ricetta non abbiamo aggiunto zucchero, perché la crema di pistacchio è già abbastanza dolce: il liquore sarà squisito così com'è. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi per deliziare i tuoi ospiti.
Prova altre ricette di liquori fatti in casa, tante idee semplici e prelibate per tutti i gusti.
ingredienti
Come preparare il liquore al pistacchio
Versa in una casseruola la crema al pistacchio, il latte e la panna fresca 1.
Versa in una casseruola la crema al pistacchio, il latte e la panna fresca 1.
Il liquore al pistacchio è pronto per essere gustato 5.
Porta sul fuoco a fiamma dolce e scalda mescolando di continuo fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo (2). Fai raffreddare.
Aggiungi l’alcol puro (3) e mescola.
Versa il liquore in una bottiglia di vetro aiutandoti con un imbuto (4). Riponi in frigorifero per 24 ore prima di servire. Toglilo dal frigo almeno mezz'ora prima di consumarlo e agita la bottiglia, se dovesse addensarsi troppo.
Il liquore al pistacchio è pronto per essere gustato 5.
Consigli e conservazione
Se desideri ottenere un liquore più dolce, puoi aggiungere 50 grammi di zucchero, mentre per una preparazione meno densa, puoi omettere la panna e usare solo il latte. Per ottenere, invece, un colore più intenso, usa 250 grammi di crema di pistacchio.
Puoi conservare il liquore al pistacchio in frigorifero fino a 1 mese.