ricetta

Lecca lecca: la ricetta facile per farli in casa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 4 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 lecca lecca
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
29
Immagine

I lecca lecca, in inglese lollipop, sono dolcetti di zucchero golosi e sfiziosi, amati soprattutto dai bambini, che ne apprezzano l'allegria delle diverse forme, i colori sgargianti, il gusto dolcissimo e la consistenza croccante.

A differenza di quelli industriali, i lecca lecca fatti in casa sono privi di conservanti e additivi, e soprattutto preparati con soli 3 ingredienti: acqua, zucchero semolato e cremor tartaro, che, grazie alla sua azione anticristallizzante, li rende lucidi e trasparenti.

Per realizzarli, ti basterà far sciogliere lo zucchero e il cremor tartaro nell'acqua, quindi aggiungere aromi e coloranti in polvere a piacere e lasciar cuocere il tutto fino a ottenere uno sciroppo denso, la cui temperatura non dovrà superare i 150 °C. Potrai poi dare la forma ai lecca lecca semplicemente versando una piccola quantità di sciroppo sulla carta forno, oppure utilizzando degli stampini per biscotti delle forme che preferisci.

Allegri e colorati, i lecca lecca homemade sono perfetti da mettere nella calza della Befana o da servire in occasione di una festa di compleanno. Puoi personalizzarli in base alle tue preferenze, non soltanto nella forma, ma anche nel gusto e nel colore. Incartati in sacchetti trasparenti, poi, sono una perfetta idea regalo per i più piccoli.

Scopri come prepararli in pochi passaggi e prova a realizzare anche le caramelle mou e le caramelle gommose alla frutta.

ingredienti
Zucchero
250 gr
Acqua
100 gr
Cremor tartaro
2 gr
Colorante alimentare idrosolubile
q.b.
Aroma all’arancia
1 cucchiaino
Per la decorazione (facoltativa)
Codette di zucchero
q.b.
Ti servono inoltre
Bastoncini per lecca lecca
8

Come preparare i lecca lecca fatti in casa

Inizia la preparazione dei lecca lecca pesando l'acqua e mettendola in un pentolino, quindi aggiungi lo zucchero semolato 1.

Unisci anche il cremor tartaro 2.

Aggiungi l'aroma all'arancia e il colorante alimentare in polvere che hai scelto 3.

Mescola con una frusta a mano e metti sul fuoco a fiamma media 4.

Fai cuocere lo sciroppo finché non raggiunge i 145-150 °C, ci vorranno più o meno 3-4 minuti 5. Puoi misurare la temperatura con un termometro da cucina o, se non ne hai uno a disposizione, facendo cadere una piccola goccia di sciroppo in acqua fredda: è pronto se la goccia si solidifica in pochi secondi.

Fai raffreddare lo sciroppo per un paio di minuti, fin quando non raggiunge una temperatura di circa 100 °C, poi versalo delicatamente negli stampini unti di olio di semi, appoggiati su della carta forno anch'essa unta con olio 6.

A piacere, decora con degli zuccherini colorati 6. Se non hai a disposizione gli stampini per lecca lecca, versa qualche goccia di caramello sulla carta forno o su un tappetino di silicone, realizzando dei dischetti ben distanziati tra loro.

Prima che i lecca lecca si raffreddino completamente, sfila delicatamente lo stampino e inserisci i bastoncini per lecca lecca per 1/3 della loro lunghezza 7. Se non hai a disposizione dei bastoncini per lecca lecca, puoi usare delle palettine per il caffè o degli stecchi per il gelato.

Una volta che lo zucchero si è solidificato, i tuoi lecca lecca sono pronti: servili infilati su un pezzo di polistirolo rivestito di stoffa o, in alternativa, utilizza degli stecchi per gelato o dei bastoncini in legno 8.

Consigli

Per rendere i lecca lecca più gustosi, puoi sostituire l'acqua con la spremuta di arancia, da filtrare e versare nel pentolino assieme allo zucchero, o un altro succo di frutta concentrato. Al posto dell'aroma di arancia, invece, puoi utilizzare del succo di limone.

Lo zucchero di canna è ideale per la preparazione dei lecca lecca, ma puoi optare anche per quello semolato o, per ottenerli più resistenti all'umidità, scegliere dell'isomalto, noto per le proprietà idroscopiche.

Conservazione

I lecca lecca si conservano in un luogo fresco e asciutto per 10 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29