Le quiche sono torte salate tipiche della cucina francese caratterizzate da un guscio friabile di pasta brisée e da un ripieno morbido e cremoso a base di due ingredienti sempre presenti: uova e panna acida – la tipica crème fraîche – a cui è possibile aggiungere salumi, formaggi e verdure. Una pietanza versatile e gustosa da servire come antipasto, per un aperitivo o per un picnic. La preparazione è davvero semplice: una volta pronta, porterete in tavola una torta salata profumata e irresistibile. Ecco allora le 15 migliori ricette di quiche da preparare per ogni occasione scegliendo il ripieno in base alla stagione o ai vostri gusti personali.

1.Quiche lorraine

La quiche lorraine è una torta salata della cucina francese, originaria della regione dell'Alsazia-Lorena, da cui prende il nome, ma conosciuta in tutto il mondo. Si tratta di una preparazione a base di pasta brisée ripiena di panna fresca, uova, formaggio groviera e pancetta. Ha un sapore semplice ma molto deciso ed è facile da preparare: una volta realizzata la pasta brisée – ma potete utilizzare anche quella già pronta – mescolate tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola, mescolate e farcite la vostra torta salata, pronta da cuocere in forno. Servitela tiepida, in questo modo sprigionerà tutti i suoi aromi.

2. Quiche di verdure

La quiche di verdure è una torta salata a base di carote e zucchine con un guscio croccante di pasta brisée che racchiude il morbido ripieno di verdure e besciamella che, in questa ricetta abbiamo sostituito alla panna. Servitela come antipasto, secondo piatto oppure per un buffet: è buonissima sia calda che fredda. Semplice e veloce da realizzare, potrete sperimentare nuovi abbinamenti in base alla stagione, così da realizzare una quiche con verdure diverse, ma sempre gustosa.

3. Quiche ai funghi

La quiche ai funghi è una torta salata ai funghi ed è una delle varianti più indicate per il periodo autunnale tra le quiche: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un misto di funghi, ma potete utilizzare quelli che preferite, anche solo champignon o porcini. Uno scrigno di pasta brisée che racchiude un'esplosione di gusto data dai funghi che incontrano la bontà di una base tipica realizzata con uova e panna, ingredienti che creano la perfetta consistenza per una farcia irresistibile resa ancora più gustosa da un cuore di formaggio filante.

4. Quiche alle zucchine

La quiche di zucchine è una torta salata semplice e molto saporita: l'involucro di pasta brisée sarà farcito con zucchine cotte in padella con i porri e il prezzemolo, che saranno aggiunte a panna, uova e squisito formaggio cremoso, come il taleggio o il brie, che si sciolgono in cottura senza filare. Una volta pronta può essere servita come piatto unico, accompagnata da una fresca insalata, oppure tiepida per un aperitivo o un buffet.

5. Quiche alla zucca e ricotta

La quiche alla zucca e ricotta è una torta salata semplice e genuina: un guscio di pasta brisée con un ripieno delicato e cremoso a base di zucca, ricotta e formaggio. Si presenta come un'ottima idea svuota frigo, per utilizzare la ricotta o il formaggio avanzato, insieme ad una purea di zucca, un must della cucina autunnale. Nella ricetta abbiamo aggiunto al ripieno anche il fior di latte. Un'alternativa originale, se volete stupire gli invitati a cena, è quella di realizzare tante mini quiche alla zucca, per servire dei finger food perfetti per l'aperitivo.

6. Quiche di fagiolini

La quiche di fagiolini è un rustico alle verdure semplice e veloce da preparare. Una torta salata farcita con formaggi, uova e fagiolini perfetta per un pic nic o una scampagnata con amici, ottima sia appena sfornata che fredda. Una quiche ottima per la primavera, quando è possibile trovare i fagiolini freschi. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche la scamorza e l'asiago che potete sostituire con i formaggi che avete in frigo, così da realizzare una quiche sempre diversa e gustosa.

7. Quiche di piselli con pancetta

La quiche di piselli e pancetta è una torta salata ideale anche come antipasto di Pasqua o per il picnic di pasquetta, ma è una ricetta che può essere preparata tutto l'anno per una cena sfiziosa o per un buffet: una base di pasta brisée arricchita con una farcitura di ricotta, panna, uova, piselli e pancetta. Va servita tiepida ma è ottima anche fredda, da gustare il giorno dopo: per questo è l'ideale per le gite fuori porta.

8. Quiche agli spinaci

La quiche agli spinaci è una torta salata che possiamo preparare in ogni occasione: se non avete e disposizione gli spinaci freschi, potete utilizzare anche quelli surgelati che non mancano quasi mai in freezer. Vi basterà cuocerli in padella con olio e aglio e aggiungerli poi nella ciotola con il mix di panna fresca, uova e parmigiano grattugiato. Versate il tutto nella base di pasta brisée stesa all'interno della teglia. Basteranno poi 30 minuti di cottura in forno a 180° per portare in tavola una quiche gustosissima da servire tiepida o fredda.

9. Quiche con asparagi e salmone

La quiche con asparagi e salmone è una variante sfiziosa e saporita della classica torta rustica francese. Una ricetta semplice per portare in tavola un antipasto alternativo per la domenica di Pasqua o per un aperitivo o un buffet tra amici. La quiche con asparagi e salmone si prepara in pochi minuti e può essere gustata sia calda che fredda: per la preparazione abbiamo utilizzato gli asparagi freschi sbollentati e tagliati a rondelle e il salmone affumicato, mescolati nella besciamella e versando il tutto nella base di pasta brisée.

10. Torta salata francese vegetariana

La quiche viene definita anche come torta salata francese, per indicare questa classica preparazione a base di pasta brisée, uova e panna acida. I ripieni possono essere i più disparati, così da personalizzarla in base ai nostri gusti. Nella versione vegetarina potete farcirla con un mix di pomodori, zucchine, peperoni e groviera, oltre alle erbe aromatiche, come il basilico, per renderla ancora più profumata.

11. Quiche di salmone e zucchine

La quiche di salmone e zucchine è una torta salata sfiziosa e raffinata, ideale per una cena gustosa e leggera o per arricchire la tavola delle feste: ideale anche per Pasqua. Vi basterà farcire la base di pasta brisée con ricotta, zucchine saltate in padella e salmone affumicato. Una volta pronta, potete servire la vostra quiche come antipasto, magari tagliato a spicchi o a cubetti, o come secondo piatto.

12. Quiche di porri

La quiche di porri è una torta salata a base di verdure molto ricca, nutriente e saporita: può essere proposta come contorno, ma anche come piatto unico, se accompagnato da un'insalata fresca. Una ricetta facile da realizzare, che in questo caso non prevede la pasta esterna, ed e arricchita da speck croccante e scaglie di parmigiano: che accontenterà anche i più golosi.

13. Quice svuotafrigo

La quiche svuotafrigo è una torta salata facile e veloce, una variante anti spreco della classica quiche francese realizzata con pancetta, panna e groviera. In questo caso realizzeremo una quiche ideale per recuperare tutti gli alimenti avanzati in frigo: formaggi, salumi, verdure e non solo, con l'aggiunta di panna e uova. Il tutto sarà inserito all'interno di un guscio di pasta brisée, così da realizzare una torta salata gustosa da servire per il pranzo o la cena, ma anche da portare al lavoro o da mettere nel cestino per il picnic: è buonissima anche fredda.

14. Quiche radicchio e speck

La quiche radicchio e speck è una torta salata ideale da servire come piatto unico semplice e gustoso, accompagnato da verdure fresche di stagione, oppure  da gustare come antipasto se tagliato a fette sottili. Esistono tanti tipi di torte salate e altrettanti modi per farcirle, ma la scelta del ripieno di radicchio e speck è sempre vincente perché dona alla quiche un ripieno cremoso e saporito che conquista sempre tutti.

15. Quiche ai carciofi

La quiche ai carciofi è una torta salata davvero squisita. Anche in questo caso potete servirla come piatto unico: sarà realizzata con una farcia di carciofi e una crema di uova e panna, il tutto arricchito con gustose pepite di formaggio. Il guscio sarà sempre realizzata con friabile pasta brisée ma, in alternativa, potete usare una pasta sfoglia o una frolla salata.