ricetta

Quiche salata ai pomodorini: la ricetta della torta rustica sfiziosa e saporita

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

La quiche salata ai pomodorini è una torta salata semplice e saporita, ideale come piatto unico o da servire in piccoli pezzi come antipasto o per un aperitivo. Una preparazione che si ispira alla classica quiche lorraine, la tipica torta salata francese realizzata con guscio di pasta brisèe e ripieno cremoso a base di due ingredienti sempre presenti: uova e panna acida. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato per la base la pasta sfoglia e preparato il ripieno con un ricotta, panna acida, uova, parmigiano, basilico e pomodorini. Prepara questa torta rustica per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Ecco i passaggi per realizzarla.

Puoi arricchire il ripieno anche con l'aggiunta di olive verdi denocciolate, da alternare ai pomodorini.

Sono tante le ricette di quiche salate che puoi realizzare, idee sfiziose con farciture sempre diverse e gustose.

ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Ricotta
400 gr
Pomodorini
15-20
Panna acida
100 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Uova
2
Basilico
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare la quiche salata di pomodorini

Metti nella ciotola la ricotta con la panna acida, il parmigiano, il sale, il pepe, le uova 1 e mescola con una forchetta 2. Aggiungi il basilico a striscioline 3, continuando a mescolare.

Stendi la pasta sfoglia già bucherellata nello stampo a cerniera, facendola aderire bene 4. Versa il ripieno 5 e livellalo con una spatola 6.

Sistema sopra i pomodorini 7 e cuoci in forno a 190 °C per circa 50 minuti. Dopo la cottura aggiungi altro basilico in superficie 8. La quiche salata ai pomodorini è pronta per essere servita 9.

Conservazione

È possibile conservare la quiche salata con pomodorini in frigorifero per 2 giorni ben coperta o all'interno di un contenitore ermetico.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17