Capita a tutti di aver bisogno di una ricarica d’energia, soprattutto durante il cambio di stagione. Quando si sente l’energia diminuire lungo la giornata, la cosa più semplice da fare è quella di abusare del caffè, esagerando con le dosi, oppure di buttarsi a capofitto su una bevanda energizzante che magari è piena di zucchero. Tuttavia, bere troppo caffè può presentare effetti negativi ed esistono preparazioni più salutari per aiutarvi a superare la giornata, per esempio delle bevande energetiche naturali. Ecco dunque delle bevande energizzanti facili da preparare e molto gustose, con cui fare il pieno di energia nei giorni in cui vi sentite stanchi e stressati.

1. Frullato verde

Ricco di verdure e fibre nutrienti, ma con poco zucchero per aiutarvi a evitare un calo di zuccheri nel corso della giornata, un frullato verde è un ottimo modo per cominciare la giornata. Per scacciare via la stanchezza e cominciare nel migliore dei modi la giornata, frullate insieme frutta e verdura: cavoli, mele, spinaci, frutti di bosco, avocado e bietole.

2. Erba di grano e frutta

L’erba di grano è alimento preparato a partire dai cotiledoni delle piante di grano tenero: è una ricca fonte di proteine, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B. Se associata a dei frutti altrettanto ricchi di sali minerali, come le banane, può diventare una bevanda che contiene tutto ciò che occorre per recuperare le energie dopo una giornata particolarmente faticosa o dopo lo sport.

3. Acqua di cocco

Come usare la noce di cocco: acqua di cocco

Rimanere adeguatamente idratati contribuirà notevolmente a mantenere alti i livelli di energia durante il giorno. Bere molta acqua è un must, ma se siete stufi di bere acqua semplice allora provate l'acqua di cocco che è ricca di elettroliti, antiossidanti e altri nutrienti essenziali. Se vi sentite disidratati, grazie agli elettroliti l'acqua di cocco è efficace quanto le bevande sportive.

4. Tè verde

alimenti anti infiammatori: té verde

Se avete bisogno di un po' di caffeina per evitare la stanchezza di metà pomeriggio, optate per una tazza di tè verde invece di un altro caffè o una bevanda energetica. Il tè verde ha meno caffeina del caffè ed è inoltre ricco di antiossidanti e sostanze nutritive come la vitamina C, B2 e altro. Vi sentirete più svegli senza quel fastidioso tremolio derivante dal bere troppo caffè e aiuterete il vostro sistema immunitario, le funzioni cerebrali e la salute generale.

5. Latte d'oro

Se avete bisogno di qualcosa che vi aiuti a rilassarvi e distendervi dopo una lunga giornata, provate una tazza di latte d’oro (anche conosciuto come haldi doodh). A base di curcuma, cannella e altre spezie lenitive, il latte d’oro è una deliziosa bevanda ricca di antiossidanti che può aiutare a migliorare la qualità del sonno.