;)
Che il latte faccia bene alla nostra salute è ormai risaputo, ma che potesse essere addirittura un alleato nella lotta contro il tempo è notizia nuova. È quello, infatti, che dimostra un recente studio pubblicato su Food Science & Nutrition, secondo cui tutti i tipi di latte aiutano a contrastare la sarcopenia, ma, in particolare, il latte di capra aiuta a sostenere le ossa e la salute intestinale durante l'invecchiamento.
I risultati della ricerca
Un team dell'Università di Pechino e Hyproca Nutrion ha condotto uno studio sui topi affetti da sarcopenia, ossia una sindrome che porta alla perdita di massa muscolare che si presenta con l'avanzare dell'età. I topi, sessanta per la precisione, sono stati divisi in sei gruppi: uno di controllo sano, uno con la sola sarcopenia indotta e altri quattro ai quali, oltre l'introduzione della sarcopenia, è stato somministrato un diverso tipo di latte: caprino intero, caprino a basso contenuto di grassi, caprino fortificato con vitamina D e calcio e, infine, latte vaccino intero.
I ricercatori hanno osservato in tutti i gruppi, escluso quello di controllo, tutte le caratteristiche legate a questa particolare sindrome, come forza di presa ridotta e massa magra più bassa, ed è stato dimostrato come l'introduzione dei latticini abbia avuto un'influenza positiva nel recuperare massa muscolare e forza ossea. E sebbene si è visto che tutti i tipi di latte fossero degli ottimi alleati per la salute, il latte di capra fortificato con vitamina D e calcio contribuiva a potenziare lo sviluppo muscolare e riduceva, inoltre, quei marcatori infiammatori che concorrono alla perdita di massa muscolare.

Un alleato anche del tuo intestino
Oltre a scoprire come il latte di capra può aiutare a rallentare l'invecchiamento dell'organismo, i ricercatori hanno anche notato un'altra importante funzione svolta da questo alimento. Sembra, infatti, che tutti i tipi di latte abbiano favorito lo sviluppo dei batteri benefici Leuconostoc, portando quindi a un cambiamento del microbioma: il latte di capra però ha mostrato un aumento anche dei batteri Lactococcus e Acinetobacter, essenziali per ridurre le infiammazioni e supportare il metabolismo corporeo.
Il team di ricerca ha quindi concluso che "questo studio dimostra che diversi tipi di latticini hanno effetti distinti sul metabolismo muscolare, sull'autofagia, sull'infiammazione e sul microbiota intestinale nella sarcopenia. Il latte di capra, in particolare le sue varianti a basso contenuto di grassi e arricchite con vitamina D/calcio, ha mostrato maggiori benefici nel promuovere la rigenerazione muscolare e ridurre l'infiammazione rispetto al latte bovino, evidenziando l'importanza della composizione dei latticini". Gli esperti ricordano anche che questa ricerca è stata condotta su topi e, quindi, per capire appieno i benefici che il latte può apportare agli esseri umani, ci vorranno ulteriori studi. In ogni caso potrebbe essere comunque buona abitudine aggiungere del latte di capra alla tua dieta che, di sicuro, male non fa.