ricetta

Lasagne zucchine e speck: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine

Le lasagne zucchine e speck sono un primo piatto gustoso, un'alternativa bianca alle classiche lasagne alla bolognese, perfetta da preparare in estate perché più fresca e leggera. Sono anche molto veloci da realizzare perché fatte con zucchine grattugiate da crude e sfoglie di lasagne secche, che non devono essere sbollentate. Il piatto è poi arricchito con cremosa besciamella e insaporito da formaggio filante e fette di speck: preparalo per un pranzo in famiglia o una cena tra amici per far felici i tuoi ospiti.

Se preferisci, puoi sostituire il formaggio con la provola, la mozzarella o la scamorza e lo speck con il prosciutto, che renderà la lasagna più delicata. Per una versione light, prepara le lasagne con zucchine e speck senza besciamella: saranno comunque saporite e filanti grazie al formaggio.

Vediamo ora quali sono i passaggi per preparare una lasagna zucchine e speck cremosa e ricca di sapore.

ingredienti
Per la lasagna
Sfoglie di lasagna
8-10
Zucchine
1
Formaggio
300 gr
Speck
200 gr
Parmigiano
45 gr
Per la besciamella
Latte
500 ml
Farina 00
45 gr
Burro
45 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare le lasagne zucchine e speck

Inizia con la preparazione della besciamella: sciogli il burro nella casseruola, aggiungi la farina e fai cuocere per 30 secondi 1. Versa il latte a filo continuando a mescolare con una frusta 2. Fai cuocere per 10 minuti, fino a quando il composto non diventa denso 3. Condisci con il sale e il pepe e metti da parte.

Grattugia le zucchine e strizzale bene con le mani per eliminare l'acqua in eccesso 4. Adagia il primo strato di sfoglie per lasagna sul fondo della teglia, aggiungi la besciamella, il formaggio, il parmigiano, lo speck e le zucchine grattugiate 5. Continua sovrapponendo sfoglie e ripieno fino a riempire la teglia, terminando con un ultimo strato di besciamella. Inforna a 190 °C per 30 minuti finché la superficie non sarà dorata 6. Fai intiepidire leggermente prima di servire.

Conservazione

Le lasagne zucchine e speck si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Prima di consumarle, possono essere scaldate per qualche minuto in forno o nel forno a microonde.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8