Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 284

Pasta e zucca: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito della tradizione partenopea

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
67
Immagine

ingredienti

Pasta mista
200 gr
Zucca
600 gr
Aglio
2 spicchi
Peperoncino secco
1
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Pasta e zucca è un primo semplice e gustoso tipico della tradizione partenopea. Conosciuta in dialetto locale anche come pasta e cocozza, viene preparata qui dal nostro Elpidio con pochi e semplici ingredienti, come pasta mista, zucca a cubetti, aglio, olio, peperoncino e prezzemolo fresco.

Per una riuscita impeccabile, sarà importante risottare la pasta: ovvero versarla ancora cruda nel tegame con la polpa della zucca ormai morbida e portarla quindi a cottura dolcemente, mescolando spesso, aggiungendo gradatamente l'acqua bollente fino a completo assorbimento del liquido, proprio come se si trattasse di un risotto.

In questo modo otterrai una pasta azzeccosa, ossia cremosa e ben legata con il resto degli ingredienti, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena autunnale in compagnia di amici. Noi abbiamo realizzato una pasta piuttosto asciutta ma, se preferisci, puoi farla leggermente più brodosa aggiungendo altro liquido caldo.

Scopri come preparare pasta e zucca seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ami i primi piatti facili e veloci realizzati con la tecnica one pot, prova anche pasta e piselli e pasta e zucchine.

Come preparare pasta e zucca

Per preparare pasta e zucca, sbuccia per prima cosa la zucca, quindi riduci la polpa a cubetti 1.

Scalda in una padella capiente un filo d'olio extravergine di oliva con gli spicchi d'aglio e il peperoncino 2.

Aggiungi la dadolata di zucca nel tegame con il soffritto piccante 3.

Profuma con un trito di prezzemolo fresco 4 e fai rosolare per qualche minuto.

Elimina quindi il peperoncino e l'aglio 5.

Bagna con un bicchiere di acqua 6, copri con un coperchio e lascia cuocere per 15-20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, la zucca dovrà essere morbida ma non sfatta 7.

A questo punto versa un bicchiere e mezzo di acqua calda 8.

Aggiungi la pasta mista 9 e portala a cottura, unendo gradatamente altra acqua calda man mano che viene assorbita.

Quando la pasta sarà al dente e ben legata con il resto degli ingredienti, aggiusta di sale e spezia con una macinata di pepe 10.

Profuma con altro prezzemolo fresco e manteca ancora per qualche istante 11.

Distribuisci quindi la pasta nei piatti individuali 12.

Porta in tavola pasta e zucca, guarnisci con una fogliolina di prezzemolo 13 e servi subito.

Consigli

Noi abbiamo utilizzato la pasta mista o ammiscata, ma, se preferisci, puoi sostituirla tranquillamente con i tubetti, le ruote, i ditalini o altro formato, purché corto, presente in dispensa.

Questa ricetta viene preparata tradizionalmente con la zucca di Napoli (o cocozza zuccarina), dalla tipica forma allungata e dal sapore lievemente dolce. Tuttavia, in alternativa, andranno benissimo anche altre varietà, come la Delica o l’Hokkaido: dalla polpa soda e consistente e dal piacevole retrogusto di castagna.

A piacere, puoi arricchire la preparazione con cubetti di pancetta affumicata o di speck croccante, puoi sostituire l'acqua di cottura con del brodo vegetale bollente, oppure puoi ultimare il piatto con una manciata generosa di parmigiano grattugiato.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views