Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 183

Gnocchi al gorgonzola

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
22
Immagine

ingredienti

Gnocchi di patate
400 gr
Gorgonzola
150 gr
Latte
50 ml
Panna liquida
40 ml
Parmigiano grattugiato
30 gr
Burro
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Noce moscata
q.b.

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo cremoso e ricco di gusto, perfetto da portare in tavola per il pranzo domenicale o una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso. Gli gnocchi di patate, lessati in acqua bollente, vengono mantecati sul fuoco con una fonduta di gorgonzola e una manciata di parmigiano grattugiato: per un piatto goloso e avvolgente che conquisterà tutta la famiglia.

Il nostro Elpidio per velocizzare le operazioni ha utilizzato degli gnocchi già pronti ma, se hai tempo a disposizione, puoi confezionarli tranquillamente in casa, anche senza patate. Qui abbiamo sciolto il gorgonzola, da scegliere dolce o piccante a seconda dei gusti personali, con il latte, una noce di burro e la panna liquida ma, se preferisci, per una resa più leggera, puoi sostituire quest'ultima con pari quantità di latte vaccino oppure, se non ami particolarmente il sapore pungente del formaggio erborinato, puoi condire il tutto con una crema al parmigiano o una fonduta di taleggio.

Per una nota piacevolmente speziata puoi unire una macinata di pepe in grani e una grattugiata di noce moscata, come nella versione qui proposta, oppure puoi ultimare la preparazione con un trito di erba cipollina o qualche fogliolina di salvia fresca.

Scopri come preparare gli gnocchi al gorgonzola seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli gnocchi alla bava e la pasta ai 4 formaggi.

Come preparare gli gnocchi al gorgonzola

Versa il latte in una padella 1.

Aggiungi la panna liquida 2.

Unisci una noce di burro e il gorgonzola tagliato a cubetti 3.

Lascia fondere i formaggi, quindi aggiusta di sale e di pepe e spezia con una grattugiata di noce moscata 4.

Tuffa gli gnocchi in abbondante acqua bollente leggermente salata 5 e lasciali cuocere fino a quando non saliranno a galla.

Preleva gli gnocchi con un mestolo forato e trasferiscili direttamente nel tegame con la fonduta di gorgonzola 6.

Aggiungi quindi il parmigiano grattugiato 7.

Manteca brevemente sul fuoco 8.

Distribuisci gli gnocchi al gorgonzola sui piatti individuali 9, porta in tavola e servi.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views