Arriva il Royal Gin alle erbe di Buckingham Palace, prodotto direttamente dai reali d’Inghilterra. Sui social spopola l’ironia sulla longevità della Regina Elisabetta II, solo perché ai tempi della sua mamma i social non esistevano: Elisabetta I, la Regina Madre, ha vissuto fino a 102 anni e per molti uno dei motivi di tanta longevità è proprio la sua passione per il gin. Si narra ne bevesse un cicchetto ogni giorno: è quindi giusto omaggiarla con un prodotto a lei tanto caro.

Elisabetta II è figlia della modernità e quindi ha abbandonato il gin per il martini cocktail, la sera prima di andare a dormire, secondo rumors di qualche anno fa. Il  drink preferito è a base di gin, quindi perché non farlo in casa? Il Fondo per la Collezione Reale ha avviato infatti la produzione di quello che è sicuramente uno dei gin più esclusivi al mondo perché fatto con le erbe dei giardini di Buckingham Palace. Stando a quanto riporta il sito della Casa Reale "limone, verbena, bacche di biancospino e foglie di gelso sono tra i 12 vegetali raccolti a mano per il gin nei giardini del Palazzo, che si estendono su 16 ettari e forniscono un habitat per 30 specie di uccelli e oltre 250 specie di fiori selvatici".

Il Gin della Royal family: quanto costa e com’è

Si propone come articolo estivo, dissetante, perfetto per il classico gin tonic: ma le bottiglie saranno spedite a partire dal 31 agosto, solo ed esclusivamente nel Regno Unito. Disponibili sul sito internet o negli shop ufficiali. La bottiglia da 70 cl ha il 42% di vol. e costa 40 sterline ovvero 44,15 euro. Un prezzo di fascia molto alta perché è in linea con i distillati vincitori dei World Gin Award, la classifica che premia i migliori gin al mondo ogni anno.

Il Times e il Telegraph hanno avuto il privilegio di provarlo in anteprima; il primo racconta di "un gusto molto delicato e molto floreale. Elegante, forte ma senza pungere la lingua nonostante la gradazione". Molto più freddo il secondo tabloid.

Resterà da vedere cosa ne sarà della Gordon’s, azienda fornitrice ufficiale della Casa Reale: prodotto di massa, che si trova in tutti i supermercati del mondo a circa 15 euro. La cultura del gin sta conquistando tutto il mondo, adesso anche la Regina ha la propria marca personale.