video suggerito
video suggerito
14 Giugno 2024 12:10

La pizza e la nazionale di calcio: i due simboli che uniscono l’Italia

La pizza è stato il piatto più ordinato sulle piattaforme di delivery durante l'Europeo 2021 e lo sarà anche in questa edizione, che si terrà in Germania. Un connubio tra due simboli del Bel Paese che si rinnova di partita in partita.

59
Immagine

Il 14 giugno cominciano gli Europei e l'Italia dovrà provare a difendere il titolo conquistato nel 2021 a partire dal 15 giugno, prima partita contro l'Albania. Le partite sono sempre accompagnate da stuzzichini e piatti vari, anche perché si gioca a ora di cena: cosa mangiano gli italiani durante Euro 2024? In base ai dati raccolti nella passata edizione della competizione possiamo dire che moltissime persone continueranno a preferire la cucina casalinga ma ormai da padrone la fanno le piattaforme di delivery. La pizza è ancora il cibo più ordinato in queste occasioni: secondo i dati raccolti da Just Eat, il 58% di tutti gli ordini durante le partite dell'Italia riguarda proprio il "piatto della felicità". Seguono gli hamburger e, a sorpresa, i cibi etnici al curry.

Pizza e birra fa ancora rima con partita di calcio

I panini con gli hamburger sono ordinati dal 26% delle persone, i cibi etnici al curry dal 18% ma è la pizza a "vincere" questa classifica, sempre e comunque. Nel solo circuito di Glovo sono oltre 3 milioni le pizze a domicilio consegnate ogni anno in Italia, a cui vanno aggiunti i dati delle altre piattaforme e quelli delle pizzerie che offrono questo servizio internamente.

Immagine

Questi dati non ci sorprendono perché la pizza e il calcio sono due passioni che uniscono il Paese da sempre. E quando la nazionale scende in campo, questi due elementi si fondono in un connubio perfetto per tifare la propria squadra del cuore. C'è chi se la gusta in tranquillità prima del match, chi invece preferisce scaricare l'ansia della partita addentando una bella fetta di Margherita: sono scuole di pensiero che dividono gli italiani in un momento di aggregazione e condivisione della passione per il calcio e il buon cibo. La nazionale e la pizza sono due simboli di orgoglio e appartenenza per tutti noi, forse anche per questo tendiamo ad associare le due passioni in un rito irrinunciabile delle nostre estati.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views