video suggerito
video suggerito
ricetta

Kladdkaka: la ricetta della torta al cioccolato svedese morbida e golosa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
42
Immagine
ingredienti
Farina 00
150 gr
Zucchero
100 gr
Burro fuso
100 gr
Cacao amaro in polvere
30 gr
Sale fino
1 pizzico
Uova
4

La kladdkaka è la tipica torta al cioccolato svedese, un dolce goloso servito in ogni caffetteria della Svezia, soprattutto durante la fika, la classica pausa caffè svedese. Un dessert semplice da realizzare: occorrono infatti pochi ingredienti. Per ottenere un ottimo risultato, però, bisogna prestare attenzione alla cottura: solitamente la kladdkaka cuoce in circa 15 minuti, deve essere morbida e appiccicosa al centro, mentre deve restare croccante sui bordi, con una consistenza simile a quella dei brownies. Solitamente la teglia viene imburrata e cosparsa di pangrattato, così da rendere ancora più intenso il contrasto tra la morbidezza interna e la croccantezza esterna. Una volta pronta viene servita con una spolverata di zucchero a velo e un topping a piacere. Ecco allora come preparare la kladdkaka con la ricetta originale svedese.

Come preparare la kladdkaka

Mettete le uova in una ciotola con lo zucchero 1 e lavorate il composto fino a quando non sarà chiaro e spumoso 2. Aggiungete il burro fuso, il sale, la farina setacciata e mescolate. Unite anche il cacao in polvere 3 e continuate ad amalgamare gli ingredienti.

Rivestite una tortiera da 18 cm di diametro con carta forno, imburrate il fondo e i bordi, quindi cospargete con il pangrattato. Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti 4. Potete prolungare la cottura per altri 5 minuti, se volete ottenere un risultato più compatto. Una volta pronta lasciatela raffreddare 5, spolveratela con zucchero a velo e servitela come più vi piace 6.

Consigli

Accompagnate il dolce con gelato alla vaniglia e panna montata, per esaltare la dolcezza del dessert. Altrimenti servitela con yogurt o frutti di bosco, se volete invece stemperare il gusto dolce della kladdkaka.

Se volete esaltare il sapore del cioccolato, potete aggiungere all'impasto 1/2 cucchiaino di polvere di caffè. Inoltre potete utilizzare il burro salato al posto del burro classico, un prodotto molto utilizzato nel nord Europa, che donerà al dolce un gusto più sapido.

Conservazione

Potete conservare la kladdkaka per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42
api url views