Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Kir royal cocktail: la ricetta del drink semplice e profumato

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

champagne (o spumante brut)
90 ml
Crème de cassis
10 ml
per la finitura
Lamponi
2

Il kir royal cocktail è un drink francese semplice e profumato, preparato con solo 2 ingredienti: la crème de cassis, un liquore tipico della Borgogna a base di ribes nero, e champagne ghiacciato.

Variante raffinata del kir, realizzato con vino bianco fermo al posto dello champagne, il kir royal cocktail ha una gradazione alcolica piuttosto bassa, pari a circa il 16% del volume, e fa parte dei cosiddetti cocktail sparkling: ovvero i drink a base di vino frizzante, spumante o prosecco, ideali da servire anche durante cene a base di pesce o in occasione di aperitivi, brunch e ricevimenti.

Il Kir royal nasce nel 1904 in Francia, più precisamente a Digione, grazie all'intuizione di un cameriere del Cafè George, il quale, per realizzare una bevanda alcolica originale e dal gusto peculiare, decise di aggiungere del vino bianco a la crème de cassis. Conosciuto inizialmente come Cassis blanc, questo delizioso delizioso drink deve il suo nome a Felix kir, sindaco della città e fautore del cocktail come vera e propria eccellenza locale.

Scopri come preparare il Kir royal cocktail seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il French 75 e il Bellini, oppure cimentati con lo Hugo cocktail.

Come preparare il Kir royal cocktail

Per preparare il Kir royal cocktail, versa per prima cosa la crème de cassis in un bicchiere alto e stretto 1.

Unisci lo champagne ghiacciato 2.

Mescola brevemente con un bar spoon 3.

Guarnisci il drink con un paio di lamponi freschi 4.

Porta in tavola il kir royal cocktail 5 e servi.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views