ingredienti
  • Champagne 6 cl
  • Gin 3 cl • 263 kcal
  • Succo di limone 1,5 cl • 29 kcal
  • Sciroppo di zucchero o zucchero 1 cucchiaino
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il French 75 è un cocktail da aperitivo ufficiale IBA a base di gin, champagne e succo di limone. Un drink che appartiene alla famiglia degli sparkling, quei cocktail allungati con vino frizzante o acqua. In questo caso, però, si utilizza lo champagne, il principe dei vini, che sarà aggiunto e miscelato alla fine della preparazione. Il French 75 somiglia al Tom Collins: è infatti realizzato con la stessa base, utilizzando però lo champagne al posto della soda.

Questo cocktail compare per la prima volta nel Savoy Cocktail Book di Harry Craddock del 1930. Riguardo alla storia, invece, non c'è una versione ufficiale, ma sembra che sia stato creato Harry MacElhone all’Harry’s American Bar di Parigi nel 1925 e che il nome faccia riferimento alla pistola 75 mm Howitzer utilizzata dall’esercito francese durante la Prima Guerra Mondiale. Ma ecco come prepararlo.

Come preparare il French 75

Spremete mezzo limone e filtrate il succo con un colino a maglie strette (1). Mettete nello shaker il ghiaccio, il gin, il succo di limone, lo zucchero (2) e shakerate vigorosamente per una decina di secondi. Versate filtrando in un flûte e aggiungete lo champagne. Decorate con una scorzetta di limone. Il vostro French 75 è pronto per essere servito (3).

Consigli

Per donare un aspetto più accattivante al vostro cocktail, utilizzate lo champagne rosé, così da ottenere un effetto sorpresa garantito. Inoltre potete utilizzare un gin più aromatico, se volete personalizzare il vostro French 75 fatto in casa. Per la presentazione, invece, potete utilizzare un mirtillo o un lampone, da aggiungere nel flûte.

Servite il French 75 per accompagnare pietanze a base di pesce o di crostacei, ma potete abbinarlo anche pietanze piccanti, grazie alla presenza del gin.

Se amate i drink a base di prosecco o champagne, provate anche il Rossini cocktail, a base di prosecco, fragole e succo di limone, ideale come aperitivo.