Video thumbnail
ricetta

Involtini vietnamiti: la ricetta degli “involtini estate”

Preparazione: 60 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Carta di riso
8 fogli
Gamberi
24
Ravanelli
4
Cipollotti
3
Zucchina
1
Cetriolo
1
Carota
1
Salsa di soia
50 ml
semi di sesamo nero
q.b.
Miele
20 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Menta fresca
q.b.

Gli involtini vietnamiti, o gỏi cuốn, sono una ricetta tipica della cucina vietnamita. Si tratta di involtini di carta di riso (bánh tráng) inumidita, ripiena di gamberi, verdure crude, vermicelli di riso lessi (bún), erbe aromatiche e, in alcuni casi, carne di maiale.

Simili nell'aspetto agli involtini primavera, sono conosciuti anche con il nome di "involtini estate": a differenza della preparazione cinese (servita fritta, calda e croccante con salsa agrodolce), i summer rolls vietamiti vanno gustati freschi, solitamente accompagnati da un intingolo cremoso e lievemente acidulo, spesso a base di zucchero di canna, aceto di riso e fiocchi di peperoncino, oppure burro di arachidi, salsa di soia e miele.

La farcia può essere personalizzata a piacimento, con gli ingredienti a disposizione in casa. Nella nostra versione, abbiamo usato gamberetti, ravanelli, zucchine, cetrioli, cipollotti e carote, ma andranno benissimo anche lattuga, cavolo cappuccio viola, germogli di soia, tempeh o tofu extra firm per una variante vegana. Possono essere consumati come spuntino o antipasto prima del pho o di un'altra portata principale, come vuole la tradizione, ma sono ottimi anche come piatto unico leggero e nutriente.

Scopri come preparare gli involtini vietnamiti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre preparazioni perfette per una cena in stile orientale, come gli spaghetti di riso e di soia, i ravioli cinesi e il ramen giapponese.

Come preparare gli involtini vietnamiti

Per preparare gli involtini vietnamiti, innanzitutto monda e taglia tutte le verdure: riduci i ravanelli a fettine, la zucchina, il cetriolo e la carota a bastoncini sottili 1 e tienile da parte.

Raccogli in una ciotolina la salsa di soia, i semi di sesamo nero e il miele 2 quindi mescola fino a ottenere una salsina liscia e omogenea.

Versa un filo d'olio in una padella e, quando sarà caldo, adagia i gamberi sgusciati. Cuoci per 1-2 minuti, poi girali con l'aiuto di una pinza 3 e scottali anche dall'altro lato. Una volta pronti, tienili da parte e lasciali raffreddare.

Pronti tutti gli ingredienti, occupati di assemblare gli involtini. Immergi un foglio di carta di riso alla volta in acqua tiepida finché non sarà morbido ed elastico (a seconda della temperatura dell'acqua, occorreranno da 30 secondi a 1 minuto) 4.

Sistema la carta di riso su un piatto di ceramica o un piano di lavoro in legno. Posiziona, su una delle estremità, le rondelle di ravanello e le foglie di menta 5.

Aggiungi qualche bastoncino di cetriolo, carota e zucchina 6.

Bagna le verdure con la salsina 7.

Arrotola a metà il foglio di carta di riso, andando a racchiudere le verdure all'interno. Sull'altra metà, invece, posiziona i gamberi, divisi nel senso della lunghezza 8.

Ripiega i due lembi laterali della carta di riso, così da sigillare tutto il ripieno all'interno 9.

Infine, prosegui ad arrotolare la carta di riso fino a ottenere un involtino compatto 10 e spostalo su un piatto da portata, sistemandolo con l'apertura rivolta verso il basso (asciugandosi, la carta di riso si "incollerà" perfettamente e non rischierà di aprirsi). Procedi allo stesso modo con il resto degli involtini, fino a terminare gli ingredienti.

Gli involtini vietnamiti sono pronti per essere serviti 11: portali in tavola e gustali subito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views