ricetta

Involtini di melanzane e mozzarella: la ricetta del piatto semplice e goloso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
105
Immagine
ingredienti
Melanzane
2
Passata di pomodoro
300 gr
Mozzarella
350 gr
Alici
qualche filetto
Pangrattato
100 gr
Patate lesse
200 gr
Cipolla
1/2
Basilico
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Gli involtini di melanzane e mozzarella sono una preparazione ricca e gustosa, perfetta per la stagione estiva. Di facile esecuzione, le melanzane vengono leggermente scottate in padella e poi farcite con un ripieno a base di patate lesse, mozzarella e alici; una volta arrotolate a mo' di involtino, vengono passate in forno con un sughetto di pomodoro fresco e altra mozzarella: il risultato finale è uno scrigno goloso e dal ripieno filante, ideale da gustare come secondo o piatto unico in occasione di un pranzo o una cena di famiglia. Serviti in versione finger food, si trasformano in una idea sfiziosa per l'aperitivo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Come preparare gli involtini di melanzane e mozzarella

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza 1.

Tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere in un tegame con un filo di olio 2.

Versate la passata di pomodoro e mescolate 3, quindi profumate con qualche fogliolina di basilico e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Aggiustate infine di sale.

Fate scaldare una padella leggermente unta con un filo di olio, quindi disponete le melanzane e arrostitele un paio di minuti per lato 4.

Preparate il ripieno: tritate circa 200 gr di mozzarella e mescolatela con il pangrattato e le alici 5.

Aggiungete le patate lesse e impastate per bene, aggiustando di sale e di pepe 6.

Farcite le fette di melanzana con un cucchiaio abbondante di ripieno e poi arrotolatele, fino a ottenere degli involtini 7.

Cospargete il fondo di una teglia con uno strato abbondante di sugo; sistemate gli involtini di melanzane e coprite con altro sugo. Aggiungete la mozzarella restante, tagliata a fettine sottili 8, e fate cuocere in forno a 200 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate gli involtini e guarnite con qualche fogliolina di basilico 9. Impiattate e servite.

Consigli

Per un risultato finale ancora più goloso, potete tagliare le melanzane a fettine, passarle nella farina e poi friggerle in olio di semi bollente; una volta ben dorate, scolatele su carta assorbente da cucina, farcitele e poi cuocetele in forno secondo ricetta.

Potete utilizzare la varietà di melanzane che più preferite: quelle nere, violette o anche bianche, per un risultato finale molto originale. Potete anche tagliarle a fette, condirle con un pizzico di sale e lasciarle spurgare per qualche ora, per eliminare l'acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo, sciacquatele sotto l'acqua corrente fredda e tamponatele con carta assorbente da cucina.

Potete sostituire la mozzarella con la provola o la scamorza e aggiungere qualche fettina di prosciutto cotto, tritata finemente, all'interno del ripieno, per un gusto ancora più ricco.  Se desiderate una versione vegetariana della stessa ricetta, vi basterà eliminare i filetti di alici e sostituirli con qualche pomodorino secco sott'olio, ben scolato e tritato finemente, e delle olive taggiasche.

Potete servire i vostri involtini anche come delizioso finger food da offrire in occasione di un buffet di festa: vi basterà tagliare l'involtino a metà e sistemarlo in una apposita coppetta con un po' di salsa di pomodoro messa alla base.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche questi involtini ripieni di prosciutto cotto e caciocavallo.

Conservazione

Gli involtini di melanzane e mozzarella si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un apposito contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

105
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
105