La ricetta dell'insalata di pasta di Bruno Barbieri: lo chef svela qual è il suo segreto per rendere questo piatto davvero delizioso.
L‘insalata di pasta è uno dei piatti più tipici della stagione estiva: una ricetta fresca, golosa e anche nutriente. Ognuno ha i suoi segreti per prepararla e oggi vi vogliamo svelare quello di uno chef dall'indubbia fama, Bruno Barbieri. Oltre a suggerire – consiglio non scontato – di usare ingredienti freschi e di prima qualità, compresa la pasta, lo chef svela il suo metodo per rendere l'insalata di pasta davvero saporita, senza aggiungere condimenti grassi come ad esempio la maionese, o altri tipi di salse.
Qual è quindi il segreto di Bruno Barbieri per rendere l'insalata di pasta speciale? In realtà si tratta di due trucchi, uno riguarda la tecnica, l'altro il condimento. Partiamo dalla tecnica: lo chef condisce la pasta subito dopo averla scolata, per poi metterla a raffreddare, quando ancora la pasta è calda, perché in questo modo le erbe aromatiche avranno modo di tirare fuori tutto il loro profumo.
Passiamo dunque al segreto che riguarda il condimento: al posto della maionese lo chef usa un intingolo fatto con olio extravergine d'oliva, paprica, sale e parmigiano. Arricchendo la pasta con questo condimento non solo eviterai di usare troppi grassi, preferendo quelli "buoni" dell'olio extravergine d'oliva, ma riuscirai a ottenere un piatto davvero saporito.
Ma passiamo alla ricetta dello chef: per preparare l'intingolo usa del parmigiano leggermente stagionato (18-24 mesi), ma non troppo. La base per condire la pasta sarà fatta con questo intingolo e con le erbe aromatiche che lo chef usa nella ricetta e che tu puoi variare secondo i tuoi gusti e le tue disponibilità. Per il resto della ricetta lo chef usa semplicemente pomodorini e lupini. Ecco come preparare l'insalata di pasta dello chef Barbieri.
Ecco la ricetta proposta dallo chef Bruno Barbieri sul suo blog personale, con il segreto dell'intingolo per renderla deliziosa.
Ingredienti:
Preparazione
Trita le erbe aromatiche a julienne e metti tutto in un'insalatiera capiente. Porta a bollore l'acqua, aggiungi il sale grosso e metti a cuocere la pasta.
Taglia a spicchi i pomodorini già lavati; taglia l'aglio a spicchi (se non lo ami puoi ometterlo); incidi i lupini e sbucciali. Aggiungi il tutto all'insalatiera e insaporisci il condimento aggiungendo una spolverata di peperoncino, sale fino e pepe nero.
Mescola tutto con le mani, grattugia del parmigiano e versa un filo d’olio extravergine d’oliva sul condimento. Metti da parte l'insalatiera, ma senza metterla in frigo.
In una scodella a parte metti della paprika dolce, un pizzico di sale, peperoncino, un po’ d’olio extravergine d’oliva e un altro po' di formaggio grattugiato: mescola bene il condimento per amalgamare.
Quando la pasta è pronta, scolala e versala nell'insalatiera quando è ancora calda: gira bene per tirare fuori tutti i profumi delle erbe aromatiche. Prendi l'intingolo e versalo sull'insalata di pasta, mescolando ancora.
Se vuoi impiattare come fa lo chef Barbieri metti una leggera base di parmigiano grattugiato sul fondo del piatto, aggiungi la pasta arricchendo con il condimento e servi.