Video thumbnail
ricetta

Insalata di funghi: la ricetta del contorno facile e gustoso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Mancini
0
Immagine

ingredienti

Funghi champignon
500 gr
Rucola
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Parmigiano in scaglie
100 gr
Aceto di vino bianco
1 cucchiaio
Aglio
1 spicchio

L'insalata di funghi è una ricetta semplice e gustosa, preparata con funghi champignon crudi tagliati a dadini, foglioline di rucola fresca, aglio, olio, sale, aceto di vino bianco e scagliette di parmigiano.

Si tratta di un contorno leggero e delicato, perfetto per accompagnare secondi di carne, frittatone di uova, formaggi cremosi o burger vegetali, ottimo anche da servire come antipasto in occasione di una cena con ospiti.

Scopri come preparare l'insalata di funghi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i funghi marinati e i funghi sott'olio.

Come preparare l'insalata di funghi

Per preparare l'insalata di funghi, innanzitutto taglia la parte inferiore del gambo dei funghi, poi pulisci il resto con un canovaccio pulito, eliminando eventuali residui di terriccio. Utilizzando un coltellino, pela delicatamente il cappello 1.

Taglia i funghi a cubetti e trasferiscili in una ciotola capiente 2. Se preferisci, puoi ridurli a fettine sottili.

Trita finemente lo spicchio d'aglio e sminuzza la rucola, quindi aggiungi entrambi nella ciotola con i funghi 3.

Condisci con un filo d'olio, un pizzico di sale e l'aceto bianco 4, quindi mescola per bene così da distribuire il condimento.

Distribuisci l'insalata su un piatto da portata e completala con il parmigiano in scagliette 5.

L'insalata di funghi è pronta: portala in tavola e gustala 6.

Consigli

Puoi sostituire i funghi champignon con altre varietà da poter consumare crude: tra queste, l'ovulo buono, il prataiolo, la lingua di bue e il cardoncello. In ogni caso, assicurati che siano freschissimi e perfettamente puliti da qualsiasi impurità.

A piacere, puoi utilizzare il grana al posto del parmigiano, omettere l'aglio e aggiungere un po' di peperoncino sminuzzato, per una nota leggermente piccante. Inoltre, è possibile cospargere il tutto con semini di zucca, mandorle a lamelle o gherigli di noce tritati.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views