ricetta

Cetrioli alla coreana: la ricetta del contorno semplice e delizioso

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Cetrioli
4
Aglio
2 spicchi
Salsa di soia
2 cucchiai
Semi di sesamo
2 cucchiai
Cipollotto
2 cucchiai
Olio di riso
1 cucchiaio
Olio al peperoncino
1 cucchiaio
Zucchero
1 cucchiaio
Sale
1 cucchiaio
Acqua
q.b.

L'insalata di cetrioli alla coreana è un contorno sfizioso, veloce e saporito, condito con una marinatura tipicamente asiatica: un modo originale per servire la classica insalata di cetrioli.

Per prepararla, sono necessari pochi ingredienti, facilmente reperibili nei market asiatici o nei supermercati più forniti: salsa di soia, semi di sesamo, olio di riso, olio al peperoncino, zucchero, sale e aglio.

La particolarità di questo piatto consiste proprio nel gusto piccante, conferito dall'olio al peperoncino, anche sostituibile con il peperoncino coreano, detto Gochugaru.

Vediamo insieme i passaggi per realizzarla.

Come preparare l'insalata di cetrioli alla coreana

Incidi i cetrioli con dei tagli diagonali, su entrambi i lati, aiutandoti con due stuzzicadenti lunghi 1. Tagliali a metà, mettili in una ciotola e cospargili di sale 2. Lascia riposare i cetrioli per 5 minuti. Versa l'acqua sui cetrioli e lavali per bene 3.

In una ciotola a parte, mescola la salsa di soia, il sale, lo zucchero, l'olio di riso, l'olio al peperoncino e i semi di sesamo 4. Versa il condimento sui cetrioli 5. Lascia che i cetrioli s'insaporiscano per bene, amalgamando con le mani, e servi 6.

Conservazione

L'insalata di cetrioli coreana si conserva in frigo per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola per alimenti.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10