video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di carote: la ricetta del contorno fresco e leggero per l’estate

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
59
Immagine

ingredienti

Carote
400 gr
Sedano
1 costa
Cipolla rossa (piccola)
1
Olive taggiasche
1 manciata
Aceto di vino bianco
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
origano essiccato (a piacere)
q.b.

L'insalata di carote è un contorno leggero e delicato, ottimo d'estate per accompagnare secondi piatti di pesce o carne, o da utilizzare per comporre un'insalatona fresca e croccante. Si tratta di un piatto light, nutriente e a basso contenuto calorico, perfetto per chi vuole rimettersi in linea senza rinunciare al gusto: le carote crude vengono arricchite con olive snocciolate, cipolla rossa e sedano, e condite con olio extravergine di oliva, aceto, sale e pepe.

Croccanti e deliziose, le carote sono un ortaggio molto versatile in cucina, protagonista di tantissime preparazioni e da utilizzare sia cotto sia crudo. Esistono numerose ricette per preparare l'insalata di carote: una delle versioni più classiche è alla scapece, che prevede una marinatura a base di olio, aceto di vino bianco e prezzemolo.

In alternativa, però, puoi grattugiare, affettare alla julienne o tagliare a dadini le verdure crude; puoi condirle con qualche goccia di aceto balsamico per esaltarne il gusto delicato o profumarle con origano, altre erbette e spezie, come lo zenzero e la paprica, che ben si abbinano al sapore dolciastro della carota.

Puoi sperimentare anche altri sfiziosi abbinamenti, aggiungendo alle carote delle foglie di insalata, tonno al naturale, tofu affumicato, mozzarella, patate bollite, fior di latte, uova sode, tocchetti di pollo grigliato o prosciutto cotto. Per un tocco croccante, puoi unire delle mandorle tostate, altra frutta secca o semi misti.

Scopri come preparare l'insalata di carote seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le carote in agrodolce e quelle in padella.

Come preparare l'insalata di carote

Per preparare l'insalata di carote, inizia lavando e affettando a rondelle il sedano 1.

Taglia anche la cipolla a fettine sottili 2.

Pela le carote con l'aiuto di un pelapatate, lavale sotto l’acqua corrente e affettale a fiammifero 3.

Trasferisci le carote in una ciotola. Unisci il sedano, la cipolla e le olive snocciolate 4.

Condisci con olio extravergine di oliva e aceto; quindi, aggiusta di sale e di pepe nero 5. Se ti piace, aggiungi anche dell'origano secco tritato.

Mescola con un cucchiaio per insaporire tutti gli ingredienti e fai riposare in frigo per 30 minuti 6.

Trascorso il tempo di riposo, impiatta e servi: l'insalata di carote è pronta per essere gustata 7.

Consiglio

Puoi arricchire l'insalata di carote con il dressing che preferisci: prova con una classica citronette o, per un tocco più fresco, utilizza una leggera salsa allo yogurt.

Varianti

Una delle versioni più originali dell'insalata di carote è quella alla marocchina o alla tunisina: la ricetta prevede, oltre alle carote, la menta, le scaglie di mandorle e lo zenzero marinato, il tutto insaporito con salsa di soia e succo di limone.

Prova anche l'insalata di carote e mele all'uvetta: ammolla l'uvetta in acqua tiepida, grattugia le mele e taglia le carote a dadini; quindi, condisci con una deliziosa salsa agrodolce a base di succo e scorza di limone, olio, sale e un cucchiaino di zucchero, sciolto in un dito di acqua.

L’insalata di carote si conserva in frigo per 1 o 2 giorni massimo, chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Per mantenere le verdure croccanti, puoi riporle in frigo separate e non condite, sempre ben coperte, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
59
api url views