video suggerito
video suggerito
21 Dicembre 2022 17:07

Il ristorante di Emily in Paris esiste davvero ma non è francese, è italiano!

Il celebre ristorante in cui lavora lo chef Gabriel esiste davvero ed è proprio a Parigi ma non fa cucina francese: si chiama Terra Nera ed è un locale italiano che fa cucina napoletana.

371
Immagine

È una delle serie più seguite di Netflix e proprio oggi è uscita la terza, attesissima, stagione: Emily in Paris, lo show di Darren Star con protagonista Lily Collins, è un successo incredibile. Molti francesi si sono arrabbiati negli anni scorsi a causa degli stereotipi presenti ma non tutti: tra i meno incolleriti ci sono infatti due ristoratori parigini che grazie al successo della serie hanno visto il proprio locale affollarsi come mai prima d'ora. I luoghi di Emily esistono realmente e decine di migliaia di persone li hanno cercati, trovati e ci vanno tutti i giorni.

Un nome diverso rispetto alla serie ma location immutata

Il più importante locale di Emily in Paris è Les deux compères, un ristorante francese in cui lavora il bellissimo Gabriel, lo chef. Ha il tipico stile parigino con ampie vetrate rosse che danno sulla strada ma, in realtà, il locale non fa cucina francese bensì italiana. Andando ancor più a fondo scopriamo che il locale è specializzato nella cucina napoletana, o almeno, in quello che loro ritengono essere cucina partenopea. Il ristornate nella vita reale si chiama Terra Nera e, come raccontano i proprietari alle pagine del Le Figaro, la serie è stata un vero toccasana per le finanze.

Immagine

Johann Baranes e Valerio Abate, i soci che hanno Terra Nera, da settimane si vedono invasi da orde di fan che hanno prenotato a pranzo e cena per rivivere i momenti della propria protagonista del cuore. I titolari hanno inserito anche la "tagliata di manzo Emily" per omaggiare la protagonista della serie Tv: altro non è che un filetto di manzo accompagnato da rucola, scaglie di Parmigiano Reggiano e salsa all'aceto balsamico di Modena, un piatto perfino démodé nei nostri ristoranti che però ha grande successo da Terra Nera, proprio grazie alla serie. A chi importa? A nessuno, perché chi va in questo posto lo fa per sentirsi parte di una storia, di un racconto che lo ha emozionato e per questo (giustamente) il cibo va in secondo piano. D'altra parte un locale deve emozionare e i fan della serie provano emozioni forti quando si ritrovano immersi in questo magico mondo. Il ristorante "napoletano" è stato uno dei primi luoghi scelti dalla produzione, perfino prima della casa che occupa Lily Collins a Parigi. I titolari ammettono che questo colpo di fortuna gli ha permesso di rientrare abbondantemente delle perdite dovute alla pandemia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
371
api url views