11 Marzo 2022 15:00

Il miglior formaggio del 2022 è svizzero: il campionato mondiale incorona la groviera

Per la seconda edizione consecutiva e terza assoluta la groviera è il miglior formaggio del mondo. Gli svizzeri trionfano nuovamente al World Championship Cheese Contest.

A cura di Alessandro Creta
121
Immagine

Il miglior formaggio del mondo è svizzero. Questo, almeno, quanto sentenziato dal World Championship Cheese Contest, campionato biennale di categoria che ha premiato la groviera. Si tratta di una personalissima doppietta per questo formaggio svizzero, capace di trionfare anche nel 2020.

Si è conclusa lo scorso 4 marzo l'edizione 2022 del campionato mondiale di formaggi, contest nato nel 1957 con lo scopo di promuovere i prodotti caseari di eccellenza del mondo e premiare il migliore di tutti. Quest'anno la groviera svizzera sopra citata ha sbaragliato una concorrenza di quasi 3000 formaggi (provenienti da 29 nazioni), totalizzando più di 94 mila punti su un massimo di 100 mila. A valutare i prodotti una giuria specializzata composta da 53 esperti di settore.

Immagine

Il produttore premiato nell'edizione di quest'anno e capace di bissare il trionfo del 2020, con il suo Gourmino Le Gruyère AOP del Mountain Dairy Fritzenhaus è Michael Spycher, che ha mantenuto la propria groviera sul tetto del mondo dopo l'analogo trionfo di due stagioni fa. Quella di Spycher è una piccola azienda (vincitrice anche nel 2008) che conta appena 12 dipendenti e capace di produrre circa 85 tonnellate di groviera ogni anno. Con questo trionfo, insomma, la groviera sale per la terza volta assoluta sul gradino più alto del podio in questa specifica competizione.

World Championship Cheese Contest: gli altri premi

“I produttori di formaggio di tutto il mondo sono sempre stati profondamente impegnati nell’eccellenza nel loro mestiere”, ha dichiarato John Umhoefer, direttore esecutivo della Wisconsin Cheese Makers Association, ente ospitante la competizione. “Quell’impegno è ampiamente chiaro nel lavoro dei vincitori di quest’anno. Ci congratuliamo con tutti loro per questo eccezionale risultato" ha detto estendendo i propri complimenti ai produttori presenti.

Immagine
Dalla pagina Facebook ufficiale del World Championship Cheese Contest

Tra le 29 nazioni partecipanti sono stati, più in generale, gli Stati Uniti a raccogliere il maggior numero di piazzamenti. Gli Usa hanno portato a casa 94 piazzamenti Best in Class, il Paese elvetico si è aggiudicato 10 medaglie d’oro mentre i Paesi Bassi 7. Tutti i premiati sono consultabili nella pagina ufficiale dedicata del contest.

121
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
121